Quiz doppio!

Stavolta si tratta di indovinare

  • Il nome del satellite (e’ americano, degli anni '70)
  • Un suo primato di carattere “orbitale”.
    La prima domanda non e’ difficile, la seconda parecchio di piu’ (anche perche’ non ho trovato materiale in rete a questo proposito…)

x.jpg

Stavolta si tratta di indovinare - Il nome del satellite (e' americano, degli anni '70) - Un suo primato di carattere "orbitale". La prima domanda non e' difficile, la seconda parecchio di piu' (anche perche' non ho trovato materiale in rete a questo proposito...)

Azz … questo Trivia sta assumendo i connotati del SuperMike! :grinning:

Compro una vocale… :grinning: :grinning: :grinning:
Non mi resta che riderci su, vista la mia abissale ignoranza :flushed:.
Comunque grazie Paolo, i tuoi macchiavellici quiz mi mancavano !!! :smiley:

In realta’ la prima domanda e’ abbastanza semplice. Basta scavare un po’ nei soliti siti (Encyclopedia Astronautica, Gunther’s Space Page ecc.) per trovare la risposta.
La seconda e’ molto piu’ tosta (confesso che anch’io non lo sapevo fino a pochi giorni fa…)

Una settimana e nessuna risposta? :frowning:
Allora vi do la risposta alla seconda domanda, quella piu’ difficile. Si tratta del primo satellite che abbia modificato la propria orbita mediante aerobraking. Fatto assai poco noto, fino a quando ho scoperto un vecchio articolo in proposito ero sempre stato convinto che il primo fosse la sonda giapponese Hiten

Una settimana e nessuna risposta? :( Allora vi do la risposta alla seconda domanda, quella piu' difficile. Si tratta del primo satellite che abbia modificato la propria orbita mediante aerobraking. Fatto assai poco noto, fino a quando ho scoperto un vecchio articolo in proposito ero sempre stato convinto che il primo fosse la sonda giapponese Hiten

Hai ragione Paolo … :flushed: adesso ci mettiamo d’impegno e scoviamo chi è questo satellite … :kissing_heart:

Si tratta di una serie di satelliti della famiglia Explorer - Explorer 51 (AE C) - Explorer 54 (AE D) - Explorer 55 (AE E), realizzati dalla RCA Astro-Electronics Division, per studi dell’atmosfera in generale è più in particolare della termosfera e della ionosfera.

Si tratta di una serie di satelliti della famiglia Explorer - Explorer 51 (AE C) - Explorer 54 (AE D) - Explorer 55 (AE E), realizzati dalla RCA Astro-Electronics Division, per studi dell'atmosfera in generale è più in particolare della termosfera e della ionosfera.

Esatto. per la precisione quello che ha effettuato esperimenti di aerobraking e’ AE C