RACCOMANDAZIONI PER TUTTI GLI UTENTI - SPECIALMENTE PER I NUOVI -

*** OBSOLETO ***
Si veda questo post → http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=22229.0


Ciao!

Vista la crescita del numero degli utenti del forum, e l’emergere di alcune “cattive abitudini”, di per sè non gravi per carità, ma alla lunga potenzialmente fastidiose, ricordo a nome di tutto lo Staff che:

  1. USATE LA FUNZIONE DI RICERCA!!! E’ vero, chiedere e aspettare è più comodo, ma allora a che serve la funzione di ricerca? Se poi questa non vi sembra funzionare, ricordate che il box di ricerca veloce (quello in alto a dx su ogni pagina del forum) agisce solamente sul forum dove siete posizionati, per cui per fare una ricerca su TUTTO il forum dovete trovarvi nella homepage generale del forum (non sul portale)

  2. RICORDATE DI INSERIRE I CREDITS PER LE IMMAGINI CHE ALLEGATE, ED EVITATE DI ALLEGARE FILES SEMPRE AL LIMITE DEL MASSIMO CONSENTITO. Discorso già affrontato qui, ma MOLTO importante.

  3. PRIMA DI COPIA-INCOLLARE INTERI BRANI (non si parla di piccoli brani di testo o citazioni) PRESI DA SITI O FONTI ESTERNE, VERIFICATE BENE LE CONDIZIONI DI UTILIZZO PREVISTE DAL PROPRIETARIO, EDITORE O CURATORE. NON SIETE SICURI? ALLORA NON COPIA-INCOLLATE E PIUTTOSTO METTETE UN LINK. SITI BEN PIÙ BLASONATI E CONSULTATI DEL NOSTRO HANNO GIÀ AVUTO I LORO BRAVI PROBLEMI. Non credo che si possa mettere in discussione la buona fede di chi posta qui, visto anche che non 'è un filo di pubblicità nel nostro sito (per ora), tuttavia consiglio fortemente di cercare nel sito da cui si prelevano le informazioni i disclaimer o le note legali (ecco perchè noi ne abbiamo uno, in homepage portale). Eventualmente informate l’autore/autori con una e-mail. Scrupoli eccessivi? Forse, ma ricordate che il concetto di fair use è proprio del diritto americano, e non della nostra vetusta legge sul diritto d’autore.

  4. CONTROLLATE CHE IL FORUM DOVE STATE PER INSERIRE IL VOSTRO MESSAGGIO SIA INERENTE A QUANTO IL MESSAGGIO CONTIENE. Non obbligate lo Staff a spostare in continuazione i vostri posts perchè non avete controllato il forum in cui siete posizionati.

  5. USATE UN TITOLO SIGNIFICATIVO PER I VOSTRI MESSAGGI. Questo a tutto vantaggio di chi legge, e soprattutto, del motore di ricerca interno del forum. Evitasi quindi roba del tipo “Aiuto!”, “Che roba!”, “Non capisco” e similari…

  6. NON SCRIVETE COME SE PREPARASTE UN SMS. Facilitate la lettura dei vosti messaggi con l’uso di un linguaggio italiano corretto: che, non ke; più, non + ecc.

Grazie a tutti per la collaborazione!

Michael e Alberto, aggiungete pure se ritenete…

Stra-quoto in tutto e per tutto.
Se no si rischia di avere decine di thread tutti uguali e a “vicolo cieco” (cioè dopo che si sono risolti i dubbi di una domanda, curiosità o richiesta la discussione si fossilizza negli archivi).
A tal proposito avrei un suggerimento/proposta da fare: non sarebbe male una sezione Questions & Answers (Q&A) per i diversi temi più caldi, tipo una per lo shuttle,la ISS, la soyuz, l’atv, l’orion…oppure una singola con diverse sottosezioni, come per esmpio fanno sul forum di nasaspaceflight! che ne dite? :thinking:

http://forum.nasaspaceflight.com/forums/forum-view.asp?fid=36

A me è capitato 2 volte di aver messo cose che c’erano già, scusate… ora cercherò di non farlo più :wink:

Ho aggiunto un punto, dietro varie segnalazioni, relativo alla citazione di estesi brani di testo, da tenere in considerazione soprattutto per quanto riguarda la sezione News, che va a finire non solo sul forum in sè, ma anche su un feed RSS molto seguito.