Rai: Moon Day

In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna la RAI offrirà il 20 luglio prossimo un palinsesto dedicato a questo momento storico.

Speriamo bene… :grimacing:

5 Mi Piace

Per quanto riguarda la prima serata, dopo il Telegiornale, direi che sarà sicuramente…. eccezionale!!! :wink:

Su RaiPlay si trovano già diversi video del MoonDay in anteprima. Si tratta delle dirette RAI di quei giorni di luglio 1969.

3 Mi Piace

Il programma RAI1 in prima serata di Piero ed Alberto Angela è un vero ‘spettacolo’ per gli appassionati, e non, dello spazio! :clap::clap::clap: Veramente niente a che vedere con il resto della programmazione televisiva dedicata al 50 anniversario dello sbarco lunare.

3 Mi Piace

Io in realtà sono stato piacevolmente sorpreso anche da Focus TV, sia per il documentario su Apollo 11 di giovedì 18, seguito da un impeccabile scambio anti-complottista tra il conduttore Massimo Polidoro e Paolo Attivissimo, sia per la diretta di oggi in occasione del lancio di MS-13, con Bignami, Villadei e Fenoglio.

4 Mi Piace

Si, concordo, lo scambio anti-complottista è stato molto interessante. Purtroppo non ho seguito il lancio di MS-13 su Focus ma sulla RAI… Vespa è stato il solito ‘insopportabile’ e sono sicuro che Samantha (fra gli ospiti) ha fatto un grande sfoggio di pazienza…

4 Mi Piace

Complimenti Gianluca! Ti ho visto nominato nei ringraziamenti sui titoli di coda del programma degli Angela!

Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Rai, questa sera sono stato al museo della radio e della televisione , che si trova all’interno della sede Rai CPTV di Torino.

L’evento è stato organizzato e presentato da Silvia Rosa-Brusin (volto noto di TGR Leonardo) e sono intervenuti Federico Massobrio di Thales Alenia Space e Walter Ferreri dell’Istituto Nazionale Astrofisica. Un evento curato molto bene, parecchio divulgativo anche se ovviamente centrato molto sulla lunga maratona che la Rai fece in occasione dell’allunaggio.

Ho apprezzato soprattutto gli interventi di Ferreri, mentre l’ing Massobrio ha parlato del futuro della luna, del Gateway e dell’eccellenza italiana e torinese nel settore spaziale.

In sala erano presenti anche dei frammenti di Luna, gentilmente “offerti” per la serata da un collega di Massobrio, di cui però ho dimenticato il nome perché non ho fatto in tempo ad annotarmelo.

Inoltre, usciti dalla serata, la Mole ci ha stupito con un’illuminazione commemorativa di cui non sapevo nulla. Una bella sorpresa.

5 Mi Piace