Rai Storia - Rewind

Sul canale 805 di Sky (ma anche sul digitale terrestre) da febbraio e’ presente il canale Rai Storia (che sostituisce Rai Edu 1).
Il canale mi sembra molto interessante gia’ di suo ed in piu’ ha la particolarita’, il sabato e domenica, di “trasformarsi” in Rai Rewind.
Praticamente, come si deduce dal nome, vengono riproposte vecchie trasmissioni della tv di stato, dal 1954 (ammesso che ci sia qualcosa di registrato su qualche nastro magnetico… :cry:) ad oggi.
Non mi sono lasciato sfuggire l’occasione ed ho prontamente inviato una e-mail “ricordando” loro :thinking: che quest’anno cade il 40° dallo sbarco sulla luna e chiedendo se avessero in programma la riproposizione della famosa diretta di Tito Stagno (credo una delle trasmissioni piu’ storiche in assoluto :star_struck:).
Vediamo cosa mi rispondono…
Se nel frattempo qualcuno volesse accodarsi alla mia “idea” ed inviare ulteriori e-mail di richiesta (chi lo sa…magari vedendo arrivare tante richieste…), potrebbe farlo scrivendo a rewind@rai.it .
Mentre se volete dare un occhiata al sito dedicato al canale l’indirizzo e’ www.storia.rai.it .
Io sarei molto contento di vedere quella fantastica trasmissione, anche perche’ per cause anagrafiche, non ho potuto farlo allora.
Consentitemi poi una piccola nota a margine:
secondo me il sito (o meglio dire I SITI) internet della RAI e’ uno dei piu’ completi che possano esistere (assieme a quello della NASA, of course!). Sono fatti molto bene e contengono miriade di pagine, informazioni, documenti filmati e sonori di assoluto valore, che fanno parte della storia contemporanea dell’Italia. Credo, ma e’ un parere personale, che forse pagare il famoso canone valga anche per questo.

mitico! però,scusami,tu sei arrivato secondo! già qualche settimana fa avevo già provveduto alla stessa tua,anzi direi, nostra richiesta in occasione del 40° anniversario dello sbarco sulla luna di Apollo 11. whow,più siamo,per queste iniziative meglio è! saluti a tutti da Lunakhod

Interessante proposta! Perchè non facciamo una lettera degli utenti di FA.it ?

…anche per rivedere la diretta del rientro d’Apollo13 collo snervante minuto di silenzio radio…

scusate un pò OT: ma i minuti di silenzio radio per Apollo 13 non furono 6? :confused:

comunque sarebbe molto bello poter vedere in TV i filmati originali. chissà…

Per la lettera io ci sto…mi piacerebbe rivedere tutti quei filmati che ho perso…non per mia volontà

alludevo al minuto di silenzio radio oltre quelli programmati.

Oggi è passata su RaiStoria:
Cronache del XX secolo - La conquista dello spazio
B/N, prima puntata* disponibile ancora per 8 giorni su RaiPlay
44 min. di L.Villa e A.de Falco. Regia Sergio Spina (1964) - TLV pag. 526 - La storia del progresso scientifico e degli sforzi fatti per conquistare lo spazio.
https://www.raiplay.it/programmi/cronachedelxxsecolo-laconquistadellospazio

*: Da prima che i tedeschi ci mettessero del loro alla risposta statunitense allo Sputnik

3 Mi Piace

Molto bello. Se puoi, segnalaca quando ci sarà la seconda puntata

Tutte le domeniche tra le 16 e le 17… e repliche, se ci sono

1 Mi Piace

Grazie. Me lo segno, così mi ricordo

È andata in onda la 2ª puntata
https://www.raiplay.it/video/2020/07/Cronache-del-XX-secolo-la-conquista-dello-spazio-p2-bf520e02-b93d-4c0c-b19b-8343ed991f9e.html

Non l’ho ancora visto, ma potrebbe essere interessante anche quello che è andato in onda subito prima
https://www.raiplay.it/video/2020/07/Cera-una-volta-la-Russia-Archivi-del-Cremlino-atomica-e-spazio-68791287-3500-4ac7-b367-2c92e92d7101.html

1 Mi Piace

12 aprile 1961, tempo di ricorrenze:

2 Mi Piace