Sul canale 805 di Sky (ma anche sul digitale terrestre) da febbraio e’ presente il canale Rai Storia (che sostituisce Rai Edu 1).
Il canale mi sembra molto interessante gia’ di suo ed in piu’ ha la particolarita’, il sabato e domenica, di “trasformarsi” in Rai Rewind.
Praticamente, come si deduce dal nome, vengono riproposte vecchie trasmissioni della tv di stato, dal 1954 (ammesso che ci sia qualcosa di registrato su qualche nastro magnetico… ) ad oggi.
Non mi sono lasciato sfuggire l’occasione ed ho prontamente inviato una e-mail “ricordando” loro che quest’anno cade il 40° dallo sbarco sulla luna e chiedendo se avessero in programma la riproposizione della famosa diretta di Tito Stagno (credo una delle trasmissioni piu’ storiche in assoluto
).
Vediamo cosa mi rispondono…
Se nel frattempo qualcuno volesse accodarsi alla mia “idea” ed inviare ulteriori e-mail di richiesta (chi lo sa…magari vedendo arrivare tante richieste…), potrebbe farlo scrivendo a rewind@rai.it .
Mentre se volete dare un occhiata al sito dedicato al canale l’indirizzo e’ www.storia.rai.it .
Io sarei molto contento di vedere quella fantastica trasmissione, anche perche’ per cause anagrafiche, non ho potuto farlo allora.
Consentitemi poi una piccola nota a margine:
secondo me il sito (o meglio dire I SITI) internet della RAI e’ uno dei piu’ completi che possano esistere (assieme a quello della NASA, of course!). Sono fatti molto bene e contengono miriade di pagine, informazioni, documenti filmati e sonori di assoluto valore, che fanno parte della storia contemporanea dell’Italia. Credo, ma e’ un parere personale, che forse pagare il famoso canone valga anche per questo.

Passato e Presente - S2020/21 - Jurij Gagarin, il primo uomo nello Spazio -...
Jurij Gagarin, il primo uomo nello spazio, è stato l'eroe russo più popolare e amato al mondo. Nato in una famiglia povera, ha lavorato come operaio prima di realizzare il sogno di diventare pilota e cosmonauta. In questa puntata di "Passato e...