RAI TRE - 03/08/2007 - ore 23 - Anniversario Sputnik e cooperazione spaziale

Straquoto!! 8-[

Non me la sono persa, e devo dire che il mio giudizio è più che positivo.
L’Europa non è stata assolutamente sottovalutata, tanto è vero che c’era lo spunto originale ed interessante del primo astronauta Europeo (o meglio, nè russo nè americano) a fare da filo conduttore del programma. Le citazioni di Giotto ed Ariane sono state opportune e ben calibrate (il lancio dell’A. 5 da Kourou mi ha letteralmente tolto il fiato!).
Riguardo ai presunti toni drammatici: ciò che è successo il mese scorso è stato sicuramente una delle emergenze più gravi della ISS, se non la peggiore, tanto è vero che vi si deve ancora porre totalmente rimedio, non mi sembra sia stato preso un tono sensazionalista (che comunque non è proprio della redazione del TG3).
Per il resto i contributi sono stati bilanciati e scritti bene, almeno secondo il mio modesto parere: ricordiamoci comunque che non avevano a disposizione tanto tempo, e un pò di ministoria è necessaria per inquadrare l’argomento, non tutti sono “ammalati di spazio” come noi!
A presto

Giulio

Sara’…non avendo controllato la guida, mi ha un po’ spiazzato la durata. Da li’ il giudizio a caldo.

Sì infatti, non è stato male…peccato la durata.

L’ho visto, a mio avviso una delle cose migliori, dedicate all’astronautica, che la televisione di stato abbia mandato in onda negli ultimi tempi.

Per carità niente di eccezionale, ma semplice, abbastanza “pulito” ed onesto. Di questi tempi quasi non si può chiedere di più…

Una nota: il tono era talmente neutro che sembrava di assistere ad una puntata di “Orizzonti della Scienza e della Tecnica” (per chi si ricorda questa trasmissione “mito” degli anni '70, citata spesso anche da Paolo Villaggio nei suoi Fantozzi).

Non male…
Mentre sono d’accordo sull’impostazione generale (e la seconda parte l’ho trovata particolarmente gradevole), mi ha disturbato molto l’impostazione “politica” data al problema ISS con “i Russi che incolpano gli Americani” per il problema ai Computer…
Mio padre ha commentato:" …'sti americani che vogliono fare di testa loro…"
In realtà (e gliel’ho chiarito) lo Shuttle era andato su a sistemare le nuove celle solari, quindi a proseguire le fasi di costruzione della ISS, come previsto.
Non mi pare una questione di “colpa”, ma parlando di collaborazione internazonale avrei preferito ponessero l’accento sulla soluzione “internazionale” del problema…
Questa è la parte che ho trovato sgradevole: il solito giornalismo che prima cerca e dopo provoca e lascia sottintendere uno scandalo…

Ripeto comunque che è stata una mezz’ora di buona divulgazione astronautica…
Ce ne fossero di trasmissioni così!

Purtroppo manca la mano magica dell’admin che tutto sposta, taglia e incolla … solo agli Dei è dato tanto … O:)

l’ho visto anche io, era su Agenda Mondo, giusto???
A parte un po’ di accuse alla Nasa, poi si sono ripresi con un po’ di storia senza citare i non-credenti delle missioni apollo…

Sarà lui l’ultimo dei cinque…scusate il momento di pazzia… :colonial: :cylon:

Non si tratta di credere o meno,l’atterraggio sulla Luna è un fatto tecnico e scientifico suffragato dai dati.

Questo lo so perfettamente! Sono i media che continuano a diffondere queste idee prive di fondamento (es. la storia siamo noi)…

Non ti preoccupare,immaginavo che eri del mio stesso avviso :wink:

Invece vi segnalo che qualche giorno zappando sono capitato su “sai perche’” su rete 4. Si parlava di Moon Hoax e si demolivano le “prove” degli hoaxer con argomentazioni corrette. Alla fine alla domanda “perche’ c’e’ chi crede che non siamo andati sulla luna?” la risposta e’ stata piu’ o meno “perche’ sono ignoranti”

Considerando che “sai perché” è un programma diretto prevalentemente ai più giovani non si può che plaudire a questa iniziativa di Rete 4, una volta tanto si è fatta dell’informazione corretta, al posto della disinformazione solita con il solito “seme del dubbio” gettato in pasto ai più, come nella famigerata trasmissione di Minoli.

Grazie per la segnalazione Paolo.

Yes, I’m the last one…

Credo che il titolo sia stato modificato in modo sbagliato …

C’è qualche problema con il motore del forum?

Credevo di avere iniziato io il thread “03/08/2007, Rai 3, dopo le 23:00: anniversario Sputnik e cooperazione spaziale” in Forum > Multimedia > Trasmissioni TV. Ma vedo che il thread è stato invece sostituito da quello sul libro “Dossier Sputnik” con messaggio iniziale di ZioStefo.

La mia mente se ne va, lo sento… – HAL 9000

Paolo Amoroso

Ehmm penso che ci sia stato un po’ di confusione… :smiley:
L’admin deve aver unito i thread “03/08/2007, Rai 3, dopo le 23:00: anniversario Sputnik e cooperazione spaziale” con “Dossier Sputnik” invece di “03/08/2007, Rai 3, dopo le 23:00: anniversario Sputnik e cooperazione spaziale” con “Trasmissione su Rai Tre”…

Vi chiedo scusa, è evidente che ho fatto un errore di Join :flushed:.
Purtroppo non posso tornare indietro, per cui se vi serve riaprite topics separati.
Accidentiammè… :frowning:

Ok. Dopo un mesetto ( :stuck_out_tongue_winking_eye: ) credo di aver rimesso apposto le cose, accorpando i due threads dedicati alla trasmissione TV e scorporando invece il megathread fiammeggiante su Dossier Sputnik, che è anche stato spostato nel forum adatto.
Mi scuso per il ritardo :slight_smile: