Rassegna Stampa Marzo 2007

Volevo iniziare se può interessare un thread mensile sulle riviste italiane del settore (e affini) in cui ci sono articoli dedicati all’astronautica in modo da avere il quadro sempre completo anche per chi non acquista TUTTE le riviste (mi ci metto dentro anche io).
Io avevo ipotizzato di inserire nelle possibili candidate (Nuovo Orione, Volare, JP4, Newton, Rivista Aeronautica, altre?)
Per le prime 4 io sono cliente “assiduo” per “Rivista Aeronautica” e altre non sempre, quindi se ci fosse qualcuno che può sopperire o inserire altre riviste con articoli interessanti è il benvenuto. :wink:
Penso basti segnalare gli articoli e non i trafiletti che molte riviste hanno nelle news che più o meno coincidono fra loro.

Inizio allora con quelle già uscite le altre quando usciranno, il primo che le prende segnala:

NUOVO ORIONE n.178
“Ascensori per lo spazio” pag. 40 - Articolo sugli svilupi e gli studi sugli ascensori spaziali

JP4 n.3
“Arianespace: servizi e soluzioni di lancio” pag.78 - Panoramica sui servizi e soluzioni offerte da Arianespace

La trovo una proposta interessante Albyz, come hai detto, non tutti possono accaparrarsi le riviste del settore. Le segnalzioni possono servire a fare una cernita di quello che viene proposto dalla stampa italiana, in questo modo poi, ogniuno può scegliere di comprarsi la rivista.

Ottima idea!

Ottimo Albyz!!

Vorrei aggiungere all’elenco anche “Aerei nella Storia” (Delta editrice, Parma) che ha un’uscita bimestrale e talvolta pubblica anche articoli dedicati alla storia dell’astronautica e della missilistica.
E vorrei anche segnalare le “Scienze” (edizione italiana di “Scientific American”) che pubblica saltuariamente articoli dedicati all’esplorazione dello Spazio ed alla storia dell’Astronautica,

Archie ha scritto:

Vorrei aggiungere all’elenco anche “Aerei nella Storia”

Bellissima sta rivista…io l’ho scoperta solo tre anni fa circa e visto che mi piace troppo mi sono comprato anche tutti gli arretrati!!!

Per il resto ottima idea Albyz…anche io son abbonato a Volare per cui su quel fronte non ti posso essere di aiuto…ma per Aerei nella Storia le info su argomneti di carettere astronautico posso darti una mano!! Ricordo che su numeri arretrati ci sono articoli sulle V1 e 2, sulla storia dei primi razzi americani, russi e francesi, e ricordo anche un bellissimo articolo sul razzo Semiorka…

Ok allora quando scoviamo qualche articolo di astronautica lo inseriamo, anche se dovesse trattarsi di altre riviste non citate e che vi sono capitate in mano “per caso”, almeno come detto se uno è interessato ad un articolo di una rivista che non acquista normalmente può esserne a conoscenza…

Mi permetto di aggiungere,fra quelle che avete citato, la prestigiosa rivista di astronomia “Le Stelle”.Vi è all’interno una rubrica fissa ,“Notizie dallo spazio”,cose forse risapute per chi naviga, ma ottimamente curata.
Per quanto mi riguarda, con il capitale che spendo in riviste :? di settore
(astronomia & aeronautica)non mancherò di informarvi se c’è qualcosa che interessa :slight_smile: un saluto

Ottima idea Albyz, vedrò di fare il possibile.

Albyz, rientro ora dall’osservazione dell’eclissi lunare dal Planetario di Lecco.
Giusto in tempo per “togliermi il cappello” di fronte a questa tua idea, che è solo l’ultima in ordine di tempo per collaborare a tenere alta la qualità di questo forum.
Sono in debito con te anche per la questione “news”. Prometto pubblicamente una soluzione entro il mese di marzo :flushed:.

Grazie quindi a te e a tutti gli amici che (bravi!) vorranno darti una mano.

Veramente un’ottima idea Albyz!I o sono abbonato a “Le Scienze” e posso benissimo collaborare!

Più che astronautica parlano di astronomia, però ve li segnalo lo stesso: (riporto direttamente dal sommario)

Le Scienze n. 463 Marzo 2007

“Nuovi sistemi solari” pag. 38 - Lo studio di mondi lontani inizia a svelare come si formano ed evolvono i sistemi planetari di altre stelle.

“Che cos’è un pianeta?” pag. 48 - La nuova definizione ufficiale di “pianeta”, che ha escluso Plutone dalla lista dei corpi “nobili” del Sistema Solare, non è piaciuta a molti, e non è priva di difetti. Ma nel complesso rispecchia principi fisici fondamentali.

"Che cos'è un pianeta?" pag. 48 - La nuova definizione ufficiale di "pianeta", che ha escluso Plutone dalla lista dei corpi "nobili" del Sistema Solare, non è piaciuta a molti, e non è priva di difetti. Ma nel complesso rispecchia principi fisici fondamentali.

L’edizione originale inglese di questo articolo e’ disponibile gratuitamente sul sito di Scientific American http://sciam.com/article.cfm?chanID=sa006&colID=1&articleID=93385350-E7F2-99DF-3FD6272BB4959038
si potrebbe iniziare qui una bella polemica sul fatto che le riviste straniere spesso rendono accessibili parte dei propri articoli ecc. gratuitamente sul web, mentre in italia nessuno (o quasi nessuno lo fa…)

Ottima idea Albyz!