Razzetti secondari dello shuttle

Sentite, ma i razzetti disseminati sullo shuttle che servono per aiutarlo nelle manovre in orbita sono per caso quei buchi che si vedono sul muso dello shuttle come in foto??Se sono quelli sapete se alla partenza rimangono chiusi(cioè ermeticamente) e poi aperti solo in orbita?Inoltre come in un precedente disegno che ho visto che mostrava i piccoli serbatoi sullo shuttle, ero curioso di sapere se tutti e 44 i razzetti sono ad idrozina

Foto : https://mediaarchive.ksc.nasa.gov/media/images//medium/07pd0378-m.jpg

quegli ugelli fanno parte del RCS ovvero del Reaction Control System e servono per il controllo dell’assetto dello shuttle in orbita nonchè per piccole variazioni di velocità nella direzione di volo (sempre in orbita). Altri ugelli si trovano nella parte posteriore. Come puoi vedere gli ugelli hanno delle protezioni, per evitare che mentre lo shuttle si trovi sulla rampa vi possa entrare qualcosa (es pioggia). Al momento del lancio le vibrazioni fanno saltar via queste protezioni così che rimangono liberi gli ugelli

ah per quanto riguarda invece i propellenti si usa come combustibile il monometil idrazina e per ossidante il tetrossido d’azoto. A differenza dell’idrogeno e ossigeno liquidi, questi propellenti non sono criogenici ovvero non è necessario avere basse temperature per mantenerli allo stato liquido.

Inoltre avrai notato che sopra i motori principali ci sono altri due motori. Questi compongono il OMS cioè Orbiter Manouvering System (Sistema di Manovra Orbitale) e servono per effettuare grossi cambiamenti di velocità. Sono usati ad esempio durante la porzione finale dell’ascesa per permettere allo shuttle di immettersi definitivamente in orbita, per cambiare orbita e ovviamente anche per decellerare così da rientrare.

Se non ricordo male su STS-9 ci fu propio un problema ai razzi di manovra.John Young riuscì a riprendere il controllo,e disse al suo pilota Brewster Shaw:“E’ per queste cose che ci pagano dei bei bigliettoni”.

Bravo, ottime risposte sivodave.

grazie capo…mi fai arrossire… :flushed: :flushed:

Ottimo Sivodave, non avrei saputo spiegarlo in maniera più chiara. :smiley: