Reazioni di “cacca”

Carissimi,
trovo che la possibilità di inserire reazioni ai singoli post con emoticon sia molto funzionale e utile, nonché permette un maggior coinvolgimento del singolo utente.
Rimango un po’ contrastato quando vedo l’inserimento di reazioni letteralmente “di cacca” ( :poop: ) a dei post dai quali possiamo legittimamente dissentire… contrastato rispetto allo stile del forum che basa le discussioni sul rispetto, l’argomentare e la coesistenza di diverse opinioni… non è un richiamo/accusa verso chi ha utilizzato questa emoticon, ci mancherebbe, ma mi chiedevo se fosse il caso/possibile rimuovere la possibilità di inserimento di questa emoticon, essendone presenti molte altre capaci di esprimere il poco apprezzamento personale nei confronti di un post, senza rilanciare con emoticon che, personalmente se ne ricevessi, le riterrei una reazione di poco rispetto nei confronti del mio pensiero… Mi rendo conto che sia usato in tutti i social e in moltissimi forum, ma il “tutti fanno così “ non è una giustificazione, e credo che almeno discuterne sia un atto di cura nei confronti dei nostri amati forum e comunità. Anche giustificare che il significato di questo segno non voglia essere un insulto, non toglie il (a mio parere) troppo forte impatto del segno: sarebbe come se invece del rosso ai semafori si decidesse di utilizzare il segno del dito medio… non sarebbe tecnicamente un insulto, ma come automobilista non gradirei molto….:smiley: Grazie in anticipo per lo scambio di idee e opinioni! :beers: :rocket:

15 Mi Piace

concordo, piuttosto inutile e brutto

4 Mi Piace

Concordo anche io. È una tendenza degli ultimi anni: per esempio nei negozi vendono molti giocattoli a tema fecale. Chi sono io per giudicare, ma apprezzerei tantissimo se questo forum non incorresse in questa “fecalizzazione generale”.

IMHO

4 Mi Piace

Ringrazio tutti per i messaggi inviati fin qui su questo argomento.
@wernherv le tue argomentazioni sono apprezzabili. L’icona :poop: è stata inserita nel mucchio delle emoticon con intenti principalmente ironici e certamente non di insulto.

Concordo che il clima che vogliamo e dobbiamo costruire su questo forum sia costruttivo e rispettoso e se la :poop: viene percepita troppo negativamente è certamente possibile toglierla dalle scelte.

Detto questo, c’è un’altra cosa che su questo forum non vogliamo fare, ed è diventare un clone di FB e di altri social là fuori. La :poop: in questo senso è diventata (usata anche da me in questo senso) un modo per esprimere frustrazione quando a) si è esaurito ogni altro argomento, b) alcuni utenti si palesano solo per scrivere provocazioni o assolute banalità ma c) non si vuole iniziare un ennesimo flame/ridiscussione-di-cose-dette-e-stradette e infine d) non si vuole ricorrere alla moderazione in quanto ritenuta inutilmente “punitiva”.
Quindi chi la ha ricevuta fino ad ora dovrebbe leggerla come “basta bullshit” invece che “se una…”, ovviamente.

Tutto questo spiegato, rimuoviamola pure. :peace_symbol:

8 Mi Piace

Grazie per aver precisato giustamente il senso del “rosso del semaforo” :slight_smile: Tutti pensieri definibili benissimo anche con :-1: a mio parere. E grazie della condivisione: avevo temuto qualche cacchetta al mio post di apertura! :joy: :beers: :rocket:

In generale io sarei favorevole a feedback solo reward based (cioe’ i + e i like) che sono sufficienti per dare un riferimento a chi ha scritto.

In caso di feedback negativi penso che sia particolarmente importante argomentare, soprattutto quando nel post ci sono inesattezze, per spiegare cosa non va bene. Mi rendo conto che il tempo e’ limitato, ma personalmente non uso mai emoticon negativi. Se non sono d’accordo, ho perplessita’, ho tempo/voglia, le idee abbastanza chiare ed e’ il caso di manifestarlo allora lo scrivo cercando di spiegare. Almeno, l’intenzione e’ quella.

1 Mi Piace

Mi associo a @wernherv , pur capendone l’utilizzo/utilità trovo l’emoticon “cacca” alquanto volgare.

Personalmente mi rifiuto di utilizzarla, per dissentire ci sono molti modi, anche argomentati, senza necessariamente arrivare al flame (certo dipende dagli interlocutori).

1 Mi Piace

E no! Volevo reagire al tuo post con una :poop: e invece l’hai tolta! :laughing:

Comunque, sarà che sono sempre stato un grande fan di Dr Slump & Arale, ma io la cacchina l’bo sempre considerata un po’ ironica e non volgare…

3 Mi Piace

Arale mitica e speciale…:grin:

mi associo. bannerei la cacca in ogni sua forma da questo forum in quanto volgare e fuori luogo…il dissenso lo si esprime (e lo si motiva) a parole piuttosto che con la resa grafica di una cacchina sorridente…imho.

1 Mi Piace