In accordo con l’International Space Station mission ballistics support, oggi è stato effettuato un aggiustamento dell’orbita della Stazione.
La manovra è stata eseguita con l’accensione dei motori del cargo russo Progress M-06M, guidati dal computer centrale del segmento russo della ISS.
Il reboost è iniziato alle 11:42:30 (ora di Mosca) ed è durato 1065 secondi.
L’altitudine della Stazione Spaziale Internazionale è stata aumentata di 3,7 km (ora 355,2 km) per garantire condizioni più favorevoli all’undocking della Soyuz TMA-18 e al docking della Progress M-07M.
I computer hanno fatto tutto in maniera automatica o erano posti sotto il controllo umano? E poi, per una mia curiosità, i motori delle Progress forniscono molta spinta? Hai qualche dato numerico in merito?
Dunque la Progress dovrebbe essere equipaggiata con un Main Engine: KTDU-80 (N2O4/UDMH), che fornisce una spinta di 3.920 kN (881 lbf), impulso specifico: 305 sec.
Immagino che le operazioni di reboost avvengano sotto stretta sorveglianza sia del MCC sia degli astronauti a bordo.
Già, me ne ricordo bene. Sono dovuti andare a verificare i carichi strutturali sul vestibolo per garantire che non ci siano stati danni a lungo termine.
Cmq quel video è un po’ ingannevole. È ripreso dalla VCA2 di Columbus, che non è fissa alla struttura, ma su un braccio con due snodi. La maggior parte delle oscillazioni che si vedono sono in effetti oscillazioni della video camera dovute al reboost. Non è che gli astronauti abbiano sentito degli scossoni così forti
Molto bello anche questo video, per dare un’idea delle accelerazioni:
No, il fatto è che un’ora e quaranta sarebbero 106.5 minuti, mentre qui sono 1065 secondi, l’equivalente di 17 minuti e 45 secondi. Un’ora è 3600 secondi!