Recensioni mese di maggio 2011

Senza alcun dubbio va fatto un plauso alla redazione del settimanale TOPOLINO che, anche questa volta come alla partenza di Paolo Nespoli, ha dato grande spazio alla notizia della nuova missione spaziale con un astronauta italiano a bordo.
Un esempio che dovrebbero seguire maggiormente tutte quelle riviste specializzate nel settore che, diversamewnte, quasi non ne parlano o ne parlano in modo molto superficiale e sintetico.

Come dicevo prima, tornando a parlare del TOPOLINO, si inizia alla pag. 41 con una bella storia dove c’è il personaggio Roby Vic ( Roberto Vittori) impegnato con Paperino in una bella storia spaziale/astronautica.

Si prosegue poi, alle pagg. 74-75-76 e 77, con un resoconto dettagliato della prossima missione Shuttle 8STS-134) e di AMS.

Su JP4 Aeronautica e spazio:
pagg. 38 e 39

  • pronto l’ELS per il lancio di Soyuz;
    -50° missione Texus;
    -HTV-2 Konoutari 2 verso la distruzione;
    -lanciato NROL-27.
    (seguono poi altri trafiletti in merito a notizie varie nel settore dello spazio).

Su ORIONE di questo mese:
(pagg. 31-32 e 33)

-una stazione orbitale cinese per il 2020;
-Il tesoro lunare di LRO;
-Messenger è in orbita intorno a Mercurio;
-Le prime 20 mila orbite di AGILE;
-Dopo gli Shuttle…le Soyuz.

Dalla pagina 48 alla pagina 52 un articolo di Antoni Lo Campo intitolato: Un giorno sulla Stazione Spaziale.

TOPOLINO

Concordo con il plauso…mio figlio è abbonato a Topolino e noto sempre con piacere che dedicano fumetti ed articolo ai nostri…Ho solo mandato una mail per numero scorso dove prima di un fumetto sempre in tema spazio dicevano che nn si era a conoscenza di astronauti musicisti…alchè ho scritto di andare a vedere la nostra Cady che nn sarà una musicista pofessionista ma se la cava egregiamente… :smile:

IL CORRIERE DELLA SERA ven 29 aprile

Caprara (che ammiro ora un pò meno) invece… :angry: (non sono per nulla d’accordo)

L’ennesimo problema tecnico dimostra la vulnerabilità degli shuttle e la valida decisione di non farli più volare dopo l’ultima spedizione prevista per giugno.

Io compro ormai TOPOLINO da 36 anni, settimana dopo settimana, e devo dire che in tutti questi anni la redazione è stata sempre particolarmente “sensibile” a seguire al meglio le missioni spaziali. Mi ricordo ancora al tempo dell’APOLLO, le storie erano sempre incentrate sulla Luna e su missioni lunari fatte dai paperi e da Topolino e la sua banda.

Stessa cosa, negli anni '80, quando iniziò a volare lo Shuttle.

Una buona iniziativa per far avvicinare e conoscere il volo spaziale ai più piccoli.