Recensioni mese di marzo 2011

Nuovo mese, nuove recensioni.

Iniziamo subito queste recensioni con una mole davvero impressionante di articoli di astronautica su varie riviste del settore e non.

Su JP4 Aeronautica e spazio:
alle pagine 40 e 41 un ricco resoconto sulle ultime news e in rilievo:
-AJ26 pronto per il Taurus;
-Ultime prove per i Galileo IOV;
-HTV 2 raggiunge la ISS;
-La Russia lancia Electro-L.

Differentemente, su Rivista Aeronautica (n°1 -2011), una panoramica più estesa sulle ultime in settore astronautico.
Alle pagine 72 e 73 il notiziario astronautico con le seguenti news:

-Terra e Luna con lo stesso cuore;
-Il catalogo di Planck per svelare le origini dell’Universo;
-Motori e propulsori aerospaziali in primo piano a Rouen;
-LARES e VEGA insieme nello spazio.

Si procede poi con un interessantissimo articolo sulle vele solari curato da Marco Mazzucco alle pagine 74 e 75.

Si conclude la lettura di questo bimestrale con l’interessantissimo articolo intitolato: Semaforo rosso per gli Shuttle; articolo scritto e approfondito da Morgan Brighel e Walter Villadei, alle pagine 88,89,90,91,92 e 93.

Ultima recensione, quella di Nuovo ORIONE, con le seguenti news alle pagine 32,33, 34 e 35:

-“Occhi” e “cervello” di Gaia superano i test;
-Opportunity ai bordi del cratere Santa Maria;
-La ISS sulla Luna?;
Completata la costellazione COSMO-SkyMed;
-LARES pronto per il battesimo di VEGA;
-Nuove date per gli ultimi voli Shuttle;
-Voyager 1 “oltreconfine”;
-Sempre in corsa le “nuove potenze spaziali”.

Con notevole ritardo (abbiate pazienza ma le poste mi hanno recapitato Le Scienze di marzo solo oggi) il mio piccolo contributo a questo Thread.

Su le Scienze di Marzo, come già anticipato (http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15033.msg163751#msg163751) da Astra, da pagina 50 a pagina 59 un approfondito articolo su lo Alpha Magnetic Spectrometer (AMS) destinato a essere installato permanentemente sulla ISS.

Questo grande rivelatore di particelle costruito con la cooperazione di ESA e NASA, progettato per lo studio dei raggi cosmici, verrà portato in orbita nella prossima missione Shuttle STS-134.

Il notevole contributo Italiano sulla realizzazione di questo importantissimo strumento scientifico per lo studio dell’Universo è anche oggetto, a pagina 7, dell’editoriale del direttore responsabile della rivista Marco Cattaneo.

Alle pagine 12 e 13 viene presentato il telescopio spaziale NuSTAR della NASA, il cui lancio è previsto per 2012, e destinato a fornire una immagini a raggi X dell’Universo con risoluzione e qualità mai viste prima.

Oltre a diverse brevi notizie di scoperte in ambiti più squisitamente Astrofisici, da pagina 38 a pagina 43, un articolo sullo stato dell’arte della ricerca di segnali extraterresti da parte degli astronomi del SETI.

Quest’ultimo non parla di argomenti strettamente astronautici, ma… hai visto mai…

Ottimo contributo corgius, corro subito a comprarlo. :ok_hand:

Nuova segnaloazione; su NEWTON ( n° 13 Marzo 2011), dalla pagina 98 alla 109, un bellissimo articolo intitolato: Destinazione MARTE.
Scritto da Simonetta Di Pippo!

scusate il ritardo e l’orario ma su il VENERDI’ di Repubblica di oggi 18/03/2010 nelle pagine 84-87 una simpatica intervista a Samantha Cristoforetti con sottotiltolo SPAZIO ALLE DONNE.

nel riquadro di pagina 87 anche una citazione della attività dii Paolo Nespoli sulla ISS.

Sperando di non creare confusione, mi permetto di inserire qui alcuni libri, a carattere astronautico, che ho trovato sul sito www.ilmiolibro.it

In questo sito sono già presenti e acquistabili sia i miei libri, sia quelli scritti dal nostro grande Monzi. Navigando all’interno del sito sopra citato e “infilandosi” nella sezione “libreria”, alla sezione scienza e tecnica, sono reperibili e acquistabili anche i seguenti libri:

-PROBLEMI DI NAVIGAZIONE SPAZIALE di Giancarlo Lucarelli e Salvatore Troisi;
-SATELLITE SYSTEM DESIGN di Guido Morelli;
-APOLLO 11, firmato N.A.S.A.;
-APOLLO COMUNICATION SYSTEM, sempre firmato N.A.S.A.

Il costo dei libri non è elevato e sembrano molto interessanti.

E’ con grande soddisfazione che vi informo che sul numero 10 del bimestrale Modellismo & Kit, appena uscito nelle edicole, è presente un articolo molto esteso su un mio modellino autocostruito a tematica spaziale; l’articolo è presente dalla pagina 60 alla pagina 70 della rivista.

Oltre questo devo anche dire, con grande orgoglio, che al mio modello hanno dedicato la copertina della rivista ( a piena pagina).

Per chi fosse interessato, sia al modello che all’estensiva descrizione, consiglierei vivamente di acquistarla.

Buona lettura!!!

Bella la foto in copertina:smiley: :smiley: :smiley:

Se ne hai bisogno ti dico chi me l’ha fatta!!! E’ un amico che se la “cavicchia” con il computer!!

Ebbravo Aurelio :slight_smile: Ti meriti sicuramente uno spazio fisso nelle rubriche di modellismo aerospaziale :wink:

Speriamo bene!!! La mia speranza è sempre quella di fare avvicinare altri modellisti a questo settore poco conosciuuto e poco “utilizzato”.

Devo comunque dire che questa rivista è stata molto più favorevole all’argomento che altre contattate; stanno sempre tutti con carri armati e similari.

Ma di Gagarin non parla ancora nessuno sulle riviste?

Coelum ha iniziato dalla copertina… :wink:


copertina coelum 147.jpg