Recensioni mese di ottobre 2009

Per questo mese di OTTOBRE, il mensile ORINE è davvero ricco di notizie.
Dalla pag. 30 alla pag.33 CRONACHE SPAZIALI:

-Continua lo sviluppo di GAIA;
-Gli instancabili Spirit e Opportunity;
-Nuovo Flyby di Messenger con Mercurio;
-Le prime foto dei siti di allunaggio;
-Kepler rileva l’atmosfera di un esopianeta;
-LCROSS pronta a colpire la Luna;
-Roberto Vittori sull’ultimo Shuttle;-
ARES I-X sulla rampa;
-Una mappa Cinese 3D della Luna.

Proseguendo, alla pagina 43, un bell’articolo sulla missione della sonda LUNIK 3.

:stuck_out_tongue_winking_eye: Ma stiamo parlando della famosa rivista medica che si occupa delle disfunzioni minzionali post chirurgiche dovute all’incontinenza urinaria??? :stuck_out_tongue_winking_eye:

…E si scherza, eh!!! :angel: :rage:

:smiley:

Porc… la fretta!!! Il mensile è ORIONE!!! :ok_hand:

Su LE SCIENZE :
a pag 27 " UOMINI e TOPI " una pag. dedicata all’esperimento MDS partito con STS128.
da pag 44 a pag 77 " TUTTI I COLORI DELL’ UNIVERSO "
" OLTRE LA LUCE "
" L’UNIVERSO VIOLENTO "
" I RAGGI COSMICI UN SECOLO DOPO "
" DAL BIG BANG AI BUCHI NERI "
una serie di articoli sull’universo e sui mezzi utilizzati dall’uomo per studiarlo ( Telescopi, satelliti…). Non si tratta di astronautica ma sono comunque molto interessanti :slight_smile:

Qualcuno non la ritiene una rivista seria però, dal canto mio, la trovo molto interessante anche se molto superficiale.
Su FOCUS di questo mese:

-Da pag. 12 a pag. 18: Ultimissime dal cielo (serie di foto e notizie a carattere Astronomico).
-Pag. 67 Aggiornamenti riguardanti gli “oceani” di Encelado.
:ok:

Mi autocito…
Su Coelum di ottobre, oltre alla solita Rubrica di Astronautica, ho anche un articolo di 5 pagine sulla Commissione Augustine…

Per carità, non dice nulla che non sia stato detto nel forum (e come potrebbe, qui c’è tutto :wink: ), ma semplicemente lo segnalo.

Di altri autori ci sono alcune foto del rinnovato Hubble, un articolo sul ‘Principio Antropico’ e le solite rubriche.

Anche se sono già notizie conosciute è sempre un piacere poter leggere articoli scritti da te. Oltre questo, poterli leggere in Italiano…è il massimo!

Oggi faccio un salto ad acquistarlo. :ok:

Vi segnalo, per gli iscritti all’ordine degli ingegneri di milano una intervista di 2 pagine a Saggese sul “giornale dell’ingegnere” del 1 ottobre.
soliti toni trionfalistici che chi ha vissuto dall’interno la situazione dell’industria aerospaziale italiana fatica a condividere.
Da notare anche sul quotidiano francese “le monde” di venerdi’ 16 un servizio di una pagina sul JPL
http://www.lemonde.fr/planete/article/2009/10/16/aiguilleurs-du-cosmos_1254814_3244.html

Come promesso, mi sono subito fiondato in edicola.
L’articolo sopra citato da Monzi si estende dalla pag. 32 alla pag.36; un bell’articolo, senza alcun dubbio! Molto ben fatto e ricco di informazioni con allegate delle belle immagini. L’unica immagine che trovo sinceramente orribile e forse inappropriata per l’articolo è il disegni di apertura.
Ti chiedo scusa Monzi, ma non era possibile allegare un disegno più bello ed interessante?

Nel “notiziario di Astronautica” da segnalare:

-Nuovi astronauti al lavoro;
-Addio alla sonda Chandrayaan-1;
-Mars Reconnaissance Orbiter è nei guai;
-Mars Exploration Rover;
-LCROSS verso l’impatto;
STS-128 :smiley:iscovery;
-Cargo Giapponese HTV;
-Il modulo Raffaello permanentemente in orbita;
-Lunar Reconnaissance orbiter.

:ok: :ok: :ok:

Grazie Aurelio,
quell’immagine non piace molto neanche a me, ma l’ha scelta la redazione… :wink:

Pensavo che tutte le immagini dell’articolo fossero state selezionate da te. Quando faccio pubblicare i miei articoli, solitamente sono io a decidere quali foto pubblicare.

Comunque sia, hai fatto davvero un bel resoconto, sintetico ma molto chiaro.