Record e statistiche di astronauti e cosmonauti

wow!complimenti per le statische,ce n’è di roba da leggere e da gustare!grazie! a sto punto…chiederei una cosa…Chi sono gli astronauti più vecchi?Ovviamente John Glenn 77 anni nel '98…poi ne ho contati altri vediamo se ti trovi d’accordo con me,non li metterò in ordine ma segno solo le date :

John Herschel Glenn 77
Franklin Story Musgrave 61
Tomhas Henry Marshburn 61 (quest’anno che volerà su SpaceX Dragon Crew 3)
(Prima consideravo C. Ferguson del '60 come uno dei più “old” ma non volerà più con boeing)
Dennis Tito 60 (già compiuti prima di partire per la ISS)
Pavel Vinogradov 60 (compiuti a bordo della ISS nella missione del 2013)
Paolo Nespoli 60 (già compiuti all’epoca del suo ultimo volo del 2017)


ecco,sicuramente o forse no, ma ci potrebbero essere altre persone entrate nei 60 ad aver volato nello spazio oltre quelli che ho detto… mi ricordo di un cosmonauta russo classe '39 che volò sullo Shuttle nel '98…ma non aveva ancora 60 anni… idem Chretien sempre sotto i 60… tuttavia ecco che alcuni prossimi voli potrebbero “ribaltare” queste statistiche. aggiungo anche altri dati: l’ultimo uomo nato prima del 1960 a volare nello spazio vi risulta che sia stato Gennady Padalka nel 2015 con la missione one year dei colleghi Kelly/Kornienko?Padalka è del '58 e attualmente detiene il record di più lunga permanenza nello spazio rispetto a qualsiasi altro essere umano. degli "ultimi "nati negli anni '50 ancora attivi c’era Fyodor Yurchichin (classe 1959) e il già menzionato Paolo Nespoli (classe 1957) e Pavel Vinogradov (classe 1953) che però non vola dal 2013.Jeff Williams della nasa ora in pensione è del 1958 il che fa di lui uno degli ultimi nati prima del '60 ad aver volato nello spazio. Tornando a noi…la missione Axiom che prevede il lancio di una capsula Dragon con a bordo un equipaggio di 4 persone,il cui lancio è previsto nel 2022 potrebbe modificare queste statistiche,in quanto l’equipaggio è così formato:

Michael Lopez Alegria n.1958
Eytan Stybbe n.1958
Larry Connor n.1950
(più un altro membro dell’equipaggio Canadese,ma molto più giovane)

Questa missione che per l’età dei membri potrebbe ricordare il film del 2000 di C.Eastwood “Space Cowboys” è prevista per il gennaio del prossimo anno, e se tutto andasse secondo i piani, sarebbe sicuramente-mi gioco tutto-la missione con l’età media più avanzata di sempre. 3 su 4 superati i 60 e uno superati i 70,il milionario Connor. Che sarà a tutti gli effetti la persona più anziana ad esser mai andata nello spazio dopo John Glenn.Oltretutto Lopez-Alegria è uno degli astronauti con più esperienza e missioni alle spalle,il che farebbe di lui il primo ex-astronauta by Nasa a volare per una compagnia privata in qualità di comandante.Penso di aver detto tutto quello che sapevo a riguardo,ma sono curioso di sapere se cisono appunto,altri over-60 e se condividete il mio punto di vista sulle statistiche delle età max degli astronauti.

Il quale detiene un record difficilmente battibile, almeno nel futuro prossimo, con i suoi 77 anni al momento del lancio con la missione STS-95…

Leggenda narra che il Giga-Database di @Lupin abbia ormai preso coscienza di sé e conduca una vita propria :grin:

2 Mi Piace

è off-topic, ma provo a chiedere lo stesso: chi è l’astronauta con maggior numero di missioni (decolli-atterraggi) tra tutte le agenzie nel mondo?

La so! La so! :grin:
Franklin Chang-Diaz e Jerry Ross hanno entrambi 7 missioni Shuttle all’attivo.
Poi c’è il leggendario John Young che (al pari di altri Astro/Cosmonauti) ha 6 voli (2 Gemini, 2 Apollo e 2 Shuttle), ma volendo contare a parte l’atterraggio e successiva ripartenza dalla Luna durante Apollo 16, raggiunge i 7.

2 Mi Piace

Questa la situazione a fine 2020 per quanto riguarda i meno giovani.

1 Mi Piace

Peccato credevo Solovyov fosse stato sulla ISS ce ne sarebbe uno salyut, mir ed iss :grinning:

E comunque rimane nella storia Kyzym-Solyovyov della Soyuz T-15 per doppia stazione spaziale in una singola missione! Chissà se un giorno tornerà ad essere possibile (non credo proprio purtroppo)

al 2022 tecnicamente dovrebbe essere, su per giù questa:
ci saranno quindi i 3 “grandi vecchi” di Axiom SpaceX da aggiungere in questo grafico…dopo John Glenn avremo quindi:
1- John Glenn 77
2-Larry Connor 72
3-Michael Lopez-Alegria 63
4-Eytan Stibbe 63 (Nato il 12 gennaio, potrebbe averne 64 al momento della partenza)
5- Story Musgrave
6,7,8… ecc…