Renato Moncini, dalla Vespa alle Stelle

Già Paolo, magari un numero “monografico” di AstronautiCast con intervista telefonica a Renato Moncini e, in contemporanea, un passaggio video di una raccolta di sue opere (che potrebbe essere banalmente anche un Power Point slide show).

Beh, contatteremo in privato suo nipote per vedere intanto se se la sente e se non è troppo disturbo.
Stay tuned…

salve a tutti, stiamo radunando un po’ di materiale per farvi vedere la produzione di renato, solo per informazione ed e’ un cosa che lui non direbbe mai, per capire la grandezza della sua bravura, in uno delle sue visite a noi parenti in italia e’ stato ospite dei fratelli betti di torino, notissimi illustratori di spaccati a trasparenti tecnici ad esempio su quattroruote,lo smbio d conoscenze fu interessantissimo per tutti e gli italiani capirono come un semplice ragazzo di pisa potesse aver vinto per cinque anni consecutivi la medaglia d’ oro per il miglior disegnatore ed illustratore tecnico di tutti gli stati uniti…solo 6.000 partecipanti fra cui professionisti di boeing, chrysler, lockeed ect etc.
tra qualche giorno v faremo vedere qualche foto, bianco e nero e colori che abbiamo nei nostri cassetti (ci ricordiamo il lem, lo skylab, le apollo e magari anche un foto di lui…).
grazie ancora dell’ interesse, contattateci pure quando volete. silvio e paolo

Questa sì che è proprio “un’astronauticata”!
Sono anch’io rimasto stupito dalla bravura di quest’uomo che ha contribuito a farci sognare lo spazio; sottoscrivo in pieno le parole di Lem e Archipeppe. Restiamo in attesa del vostro interessantissimo materiale.
Ah, benvenuti a Silvio e Paolo

ciao sono cau giuseppe sono amico di renato silvio moncini .dalla vespa allestelle…mi sono interessato…a fare…la.publicazione…sull rivista.lamanovella… renato…moncini…é un grande…uomo…intutti sensi…grande…disegnatore…a lavorato alla…Nasa…per…14 anni…a fatto dei capolavori…disegni…spaziali…perora…termino…io.o lavorato…alla piaggio reparto…sperimentale…é…corse…sono medaglia d oro alla sgiorni internazionale …saluti giuseppe cau…

Che bello! Continuano i contatti.

Ciao ragazzi sono Filippo Zanoni, l’autore dell’ articolo. Mi fa piacere avere conosciuto questo sito, sono appassionato come voi. Mi sono registrato con il mio “nick” che uso su Vespaonline, la più grande comunità virtuale di vespisti esistente al mondo.
Dovete dire grazie a Cau! E’ stato uno dei più veloci vespisti di tutti i tempi ed ha praticamente collaudato tutte le Vespa. Ha lavorato una vita in Piaggio e lo considero un grande amico. Ha insistito per molto tempo…io non conoscevo Moncini ma ho visto quello che aveva realizzato ho capito che il personaggio meritava. Poi riuniva la mia passione per la Vespa a quella dei voli spaziali…
Cau mi ha dato una brochure della NASA dove ci sono altri disegni. Se ne parlate con Renato sarebbe bello vederla pubblicata.

PS. ovviamente sono d’accordo sulla pubblicazione dell’ articolo!!

Ciao!

Ti ringrazio molto per la disponibilita’ dimostrataci!

Benvenuto fra noi Filippo.

Benvenuto :wink:

Benvenuto!

Benvenuto Filippo.

Ciao Filippo, benvenuto!

Salve a tutti sono Renato Moncini

Innanzitutto voglio ringraziare il mio carissimo amico Giuseppe Cau per essersi interessato alla mia storia e alla sua relativa pubblicazione sulla rivista la “Manovella”, abito ancora negli stati uniti e tempo fa sono tornato in italia per una breve vacanza ed ho avuto il piacere di ritrovare la mia famiglia ed i miei amici più cari …

Ringrazio sentitamente tutti i visitatori di questo bel forum che si sono interessati alla mia storia …

Ci sentiamo presto Renato Moncini …

Ciao Renato e benvenuto fra noi, spero tu possa postare (se quando puoi) qualche esempio dei tuoi splendidi lavori che hanno contribuito a formare più di una generazione di appassionati di Spazio.

Proprio come il sottoscritto. :smile:

Benvenuto tra noi! E’ un piacere e un onore :slight_smile:

Benvenuto (e saluti da Pisa!)

Benvenuto e felice di averi con noi nel forum! :clap: :clap:
Spero tu abbia il tempo per raccontarci qualcosa della tua esperienza in campo spaziale.
Credo che avrai visto e sentito cose che noi non possiamo neanche immaginare. Al massimo possiamo sognare! :disappointed: