Rendez vous Gemini Apollo

Questa per Carmelo che va matto per queste cose.
Nel 1966 la NASA pensò di far volare insieme l’ultima capsula Gemini per un appuntamento orbitale con la prima navicella Apollo. Sarebbe servito per provare i sitemi di guida della nuova capsula. Poi problemi di ritardo del programma Apollo cancellarono questa idea.
Carmelo a te la palla…

Paolo D’Angelo

Non vale solo per Carmelo, anch’io sono sempre andato matto per queste cose e quando sò che certi progetti non sono andati a buon fine, mi viene una tristezza addosso.
Sarebbe , senza dubbio, stata una missione davvero bella ed interessante, peccato che sia andata persa.
Stessa cosa vale per lo Shuttle.
Se avessero mandato in orbita un’altra navetta, per recuperare gli astronauti del Columbia, oltre a non perdere equipaggio e navetta, avremmo potuto assistere ad una missione di soccorso davvero spettacolare.
Spettacolare per noi appassionati e con grande ammirazione da parte del pubblico comune.

Non vale solo per Carmelo, anch'io sono sempre andato matto per queste cose e quando sò che certi progetti non sono andati a buon fine, mi viene una tristezza addosso.

Scusami, non intendevo escludere nessuno in alcun modo.

Paolo D’Angelo

Caro Paolo,per me questa è un assoluta sorpresa! Dove hai trovato questo riferimento? non se ne accenna nemmeno nel pur informatissimo “Apollo lost and forgotten missions”.Comunque,inizialmente,il programma Apollo e quello Gemini avrebbero dovuto convivere.Erano infatti programmate cinque missioni dell’Apollo block-1 tra il 1965 ed il 1966,contemporanee ai voli Gemini.l’Apollo sarebbe stato lanciato dal Saturno-1.nell’ottobre del 1963 venne deciso di cancellare queste missioni e di attendere il più avanzato lanciatore Saturno 1-B.Forse il Rendez vous Gemini Apollo era pensato per uno di questi voli.“NASA originally planned to fly four early manned Apollo spacecraft on Saturn I boosters. The decision was made to conduct all Apollo CSM tests on the more powerful Saturn IB booster. These flights were cancelled in October 1963, before crews were selected. This series of four partial-system lightweight Apollos would have run from fall 1965 to the end of 1966, concurrent with the Gemini program”.
Si veda anche : http://www.astronautix.com/articles/youelled.htm

Caro Paolo,per me questa è un assoluta sorpresa! Dove hai trovato questo riferimento? non se ne accenna nemmeno nel pur informatissimo "Apollo lost and forgotten missions".Comunque,inizialmente,il programma Apollo e quello Gemini avrebbero dovuto convivere.

Strano che tu non lo abbia mai letto. Dammi tempo di vedere ma la cosa è riportata almeno su un paio di testi. Controllo e posto.

Paolo D’Angelo

Trovato !!
Premesso che la storia l’ho letta di sicuro da parecchi anni da varie parti ma vatti a ricordare dove. Ora facendo una rapida ricerca l’ho trovata anche sul libro di David Harland “How NASA Learned to Fly in Space” a pagina 249. Era stato creato un apposito “Apollo/Gemini Mission Planning Coordination Commitee” nel gennaio del 1965 (credo che però ci sia un errore tipografico e si tratti del gennaio del 1966).
Non ho fatto in tempo a controllare l’ottimo libro di Dave Shayler “Gemini Steps to the Moon”. Sono convinto che anche li si parli della faccenda.

Paolo D’Angelo

Probabile che invece sia propio il Gennaio del 65.Nel 1966 era ormai pianificato di far volare la prima missione Apollo ad Ottobre o a Dicembre,comunque dopo la conclusione del programma Gemini.Ad inizio 1965 è invece probabile che pensassero ancora alla tarda primavera o all’inizio dell’estate 1966,quindi in tempo per un eventuale rendez vous tra l’ Apollo (la prima o più probabilmente la seconda missione) e una delle ultime Gemini.