Repubblica Ceca nuovo membro ESA

L’8 Luglio scorso a Praga è stato firmato da Jean-Jacques Dordain, Direttore Generale ESA e Mirek Topolánek Primo Ministro Ceco, l’accordo con ESA per l’ingresso ufficiale del Paese nell’Agenzia.
La Repubblica Ceca aveva già una forte tradizione aerospaziale, come ad esempio Vladimir Remek, primo astronauta Europeo nello spazio nel 1978.
Già nel 1996 era stato firmato un primo trattato di cooperazione fra ESA e il Paese, come già per molti Stati dell’est europeo era avvenuto agli inizi degli anni '90.
Nel 2001 fu poi creato in ambito ESA lo status di “Paese Cooperante” per gli Stati che fossero interessati ad un ingresso nell’Agenzia. Nel 2003 la Repubblica Ceca firmò con ESA l’accordo in attesa di entrare pienamente nell’Agenzia e di iniziare nel 2004 il PECS (Plan for European Cooperating States).
Nei primi 4 anni di PECS il contributo del Paese all’Agenzia è stato di 12 milioni di Euro distribuiti con il 50% ai programmi scientifici, 25% alla tecnologia spaziale, 22% all’osservazione della Terra e il 3% alla navigazione.
Ora entro la fine dell’anno sarà conclusa la procedura che porterà il Paese ad essere pienamente membro dell’Agenzia Spaziale Europea.

Molto bene!
Le imprese spaziali richiedono, per avere successo, di molte risorse e di buone idee.
Che qualche altro Paese si unisca alla “famiglia” è solo una buona notizia.

Bene Bene
Nuovi membri → Più soldi e più idea per l’ESA!

Ma forse anche un nuovo membro che siede in consiglio e con cui concordare tutte le decisioni…

comunque mi pare che la repubblica ceca non sia molto ricca :stuck_out_tongue_winking_eye: bo magari mi sbaglio…

Wiston Churchill diceva che la democrazia funziona quando a decidere sono in due ed uno è a casa ammalato :stuck_out_tongue_winking_eye:.

Bando alle ciance ed un bel benvenuto ai cechi :clap:.

Beh ok…ma parafrasando una firma “pochi soldi in più è meglio di niente soldi in più”!!!

speriamo che con l’ingresso ufficiale nell’esa si decida a finanziare maggiormente le attività, perchè 12 mln in 4 anni mi sembrano un po pochini per una nazione così grande :ok_hand:

In realtà non è una nazione così grande, sopratutto dopo la scissione con la Slovacchia del decennio scorso.
Tuttavia si tratta di un paese con una tradizione industriale di tutto rispetto, anche nel settore aeronautico, c’é da sperare che questo nuovo arrivo sia un’occasione di crescita in un’Europa che deve dare il meglio di sè nel settore aerospaziale, pieno di concorrenti agguerriti ed in crescita!

Adesso sicuramente.
La forza di tutti questi paesi dell’ est risiede nella loro crescita futura. Loro adesso si trovano pressapoco come si trovava l’italia degli anni 50: nel pieno del boom economico. Ai tempi italiani c’erano gli aiuti del pioano marschall, oggi ci sono i fondi dell’unione europea. :wink:

Benvenuto anche alla repubblica Ceca allora :stuck_out_tongue_winking_eye: che per ora tuttavia è destinata a contribuire pochino in ESA…

Bene!
Più siamo, e meglio è!!