Revell - Vostok 1

Salve a tutti, notando in un negozio la scatola di questo modellino, non ho potuto resistere alla tentazione di acquistarlo :angel:

Ora bisognerebbe anche costruirlo… Vivo in Germania e ho la fortuna che qua il modellismo va molto, quindi i negozi sono molto forniti ed i commessi preparati, il “problema” sono io :flushed:

Ho comprato i colori necessari, la colla e un kit di 5 pennelli (tutto Revell). Mi serve altro?

Prima di cominciare il lavoro vi chiedo: quali sono i consigli secondo voi fondamentali e quali gli errori da evitare? Sono tutt’orecchi!

Grazie mille! :smiley:

ciao oltre al benvenuto nel mondo del modellismo
ti do due rapide dritte
pazienza e tanta precisione quasi manicale e alta dose di divertimento, in fondo è plastica che si incolla, se non ci si ricorda di ciò si perde il giusto modo per affrontare questo mondo…

poi ti segnalo il sito che amministro http://mab.forumfree.it/
dove puoi trovare tutto ciò che ti può servire per imparara, anzi ti consiglio d’iscriverti per poter porre in libertà tutti i quesiti che ritieni più opprtuni.

sui fondamantali
oltre la pazienza ti sercono ancora un cutter per separare i pezzi dalla sprue euna limetta per togliere le imperfezioni.

alla fine solo postando l’avanzamento dei lavori passo passo potrai avere le informazioni e sciogliere i dubbi
buon divertimento e a presto

Grazie mille del benvenuto e dei consigli, ora do un’occhiata anche al tuo sito :slight_smile:

Dici che mi conviene comprare direttamente questo kit che ho visto in negozio?

Anche se ancora devo cominciare, son pienamente d’accordo sul fatto che debba esser un divertimento, altrimenti è meglio lasciar perdere…

un consiglio spassionalto sui kit di accessori per il modellismo

se li compri isolatamente dal brico risparmi in modo alto ripspetto a quelli marcati dalle case produtrtici di modelli

Qual’è la tua intenzione; semplicemente montarlo od osare ed abbozzare anche gli interni?

Conosco questo modello è lo montai “secoli” addietro; ero agli albori della mia passione e non mi venne certo al meglio però…

Ad essere sincero… non lo so!
Credo che deciderò cosa fare man mano che lo costruirò: essendo neofita, vorrei prima fare un po’ d’esperienza seguendo le istruzioni, poi provare a variare. Anche se conoscendomi non so se riuscirò a resistere alla tentazione di fare modifiche :smiley:
Scusa la domanda probabilmente scema, ma una volta finito, gli interni saranno visibili?

Un altro dubbio amletico che mi sta venendo è:

• prendo un altro modello “entry level” ed inizio a fare esperienza con quello, evitando di rovinare questo a cui tengo molto
  • vado con questo, anche se probabilmente verrà male, perchè mi fa piacere fare la prima esperienza di modellismo con il primo volo spaziale umano

P.s.
Grazie ancora a pilgrim1 per i consigli

Viste le sue dimensioni generose, tenendo aperto il portello di accesso del cosmonauta, sarebbe ben visibile l’interno della capsula; basterebbe rivestire l’interno con della semplice stoffa imbevuta di acqua e vinavil e poi proseguire nei lavori aggiungendo le poche strumentazione che erano presenti.

Per quanto riguarda il montaggio del modello, onde evitare spiacevoli sorprese, ti consiglierei vivamente di pianificare la costruzione e non fidarti “ciecamente” delle istruzioni fatte dalla ditta produttrice.

Per la pianificazione ok, farò un’analisi degli step a priori.

La cosa della strumentazione mi sta tentando, forse ci proverò… :slight_smile:
Per avere maggiori dettagli, ho cercato nelle precedenti discussioni, qua c’è un link per i modelli in carta molto ben fatto, invece qua il buon pilgrim1 mise un allegato, ma credo non sia più disponibile, è possibile riaverlo? :angel:

Ieri ho cominciato a dipingere vasetti di yoghurt, e continuerò a farlo finchè non sarò soddisfatto del lavoro. Poi farò “prove di incollaggio” e finalmente metterò mano al modellino. Dando un’occhiata al calendario, molto fitto a maggio, credo che prima di giugno non inizierò… comunque vi terrò informato sui progressi e sicuramente ricorrerò ancora ai vostri preziosissimi consigli :slight_smile:

ciao in questo allegato tutto ciò che ti può servireper super dttaglaire la vostok
http://spacemodels.nuxit.net/Vostok1/index.htm

Grazie! Anche se quello che ho io è quello con l’ultimo stadio, mi sarà molto utile!

Ottimo link! Cosa si può pretendere d’altro? Gagarin vai e costruisci il tuo modello al meglio; osare per migliorare!