Salve a tutti, notando in un negozio la scatola di questo modellino, non ho potuto resistere alla tentazione di acquistarlo 
Ora bisognerebbe anche costruirlo… Vivo in Germania e ho la fortuna che qua il modellismo va molto, quindi i negozi sono molto forniti ed i commessi preparati, il “problema” sono io 
Ho comprato i colori necessari, la colla e un kit di 5 pennelli (tutto Revell). Mi serve altro?
Prima di cominciare il lavoro vi chiedo: quali sono i consigli secondo voi fondamentali e quali gli errori da evitare? Sono tutt’orecchi!
Grazie mille! 
ciao oltre al benvenuto nel mondo del modellismo
ti do due rapide dritte
pazienza e tanta precisione quasi manicale e alta dose di divertimento, in fondo è plastica che si incolla, se non ci si ricorda di ciò si perde il giusto modo per affrontare questo mondo…
poi ti segnalo il sito che amministro http://mab.forumfree.it/
dove puoi trovare tutto ciò che ti può servire per imparara, anzi ti consiglio d’iscriverti per poter porre in libertà tutti i quesiti che ritieni più opprtuni.
sui fondamantali
oltre la pazienza ti sercono ancora un cutter per separare i pezzi dalla sprue euna limetta per togliere le imperfezioni.
alla fine solo postando l’avanzamento dei lavori passo passo potrai avere le informazioni e sciogliere i dubbi
buon divertimento e a presto
Grazie mille del benvenuto e dei consigli, ora do un’occhiata anche al tuo sito 
Dici che mi conviene comprare direttamente questo kit che ho visto in negozio?
Anche se ancora devo cominciare, son pienamente d’accordo sul fatto che debba esser un divertimento, altrimenti è meglio lasciar perdere…
un consiglio spassionalto sui kit di accessori per il modellismo
se li compri isolatamente dal brico risparmi in modo alto ripspetto a quelli marcati dalle case produtrtici di modelli
Qual’è la tua intenzione; semplicemente montarlo od osare ed abbozzare anche gli interni?
Conosco questo modello è lo montai “secoli” addietro; ero agli albori della mia passione e non mi venne certo al meglio però…
Ad essere sincero… non lo so!
Credo che deciderò cosa fare man mano che lo costruirò: essendo neofita, vorrei prima fare un po’ d’esperienza seguendo le istruzioni, poi provare a variare. Anche se conoscendomi non so se riuscirò a resistere alla tentazione di fare modifiche 
Scusa la domanda probabilmente scema, ma una volta finito, gli interni saranno visibili?
Un altro dubbio amletico che mi sta venendo è:
- prendo un altro modello “entry level” ed inizio a fare esperienza con quello, evitando di rovinare questo a cui tengo molto
- vado con questo, anche se probabilmente verrà male, perchè mi fa piacere fare la prima esperienza di modellismo con il primo volo spaziale umano
P.s.
Grazie ancora a pilgrim1 per i consigli
Viste le sue dimensioni generose, tenendo aperto il portello di accesso del cosmonauta, sarebbe ben visibile l’interno della capsula; basterebbe rivestire l’interno con della semplice stoffa imbevuta di acqua e vinavil e poi proseguire nei lavori aggiungendo le poche strumentazione che erano presenti.
Per quanto riguarda il montaggio del modello, onde evitare spiacevoli sorprese, ti consiglierei vivamente di pianificare la costruzione e non fidarti “ciecamente” delle istruzioni fatte dalla ditta produttrice.
Per la pianificazione ok, farò un’analisi degli step a priori.
La cosa della strumentazione mi sta tentando, forse ci proverò… 
Per avere maggiori dettagli, ho cercato nelle precedenti discussioni, qua c’è un link per i modelli in carta molto ben fatto, invece qua il buon pilgrim1 mise un allegato, ma credo non sia più disponibile, è possibile riaverlo? 
Ieri ho cominciato a dipingere vasetti di yoghurt, e continuerò a farlo finchè non sarò soddisfatto del lavoro. Poi farò “prove di incollaggio” e finalmente metterò mano al modellino. Dando un’occhiata al calendario, molto fitto a maggio, credo che prima di giugno non inizierò… comunque vi terrò informato sui progressi e sicuramente ricorrerò ancora ai vostri preziosissimi consigli 
ciao in questo allegato tutto ciò che ti può servireper super dttaglaire la vostok
http://spacemodels.nuxit.net/Vostok1/index.htm
Grazie! Anche se quello che ho io è quello con l’ultimo stadio, mi sarà molto utile!
Ottimo link! Cosa si può pretendere d’altro? Gagarin vai e costruisci il tuo modello al meglio; osare per migliorare!