Riattivati i circuiti di raffreddamento della ISS

Dopo la positiva conclusione della terza EVA, effettuata Lunedì 16 Agosto da parte degli astronauti Douglas Wheelock e Tracy Caldwell-Dyson, lo scorso Mercoledì il circuito “A” di raffreddamento è stato riattivato con successo.

Dopo il guasto alla pompa di ammoniaca occorso il 31 Luglio, sono state necessarie tre escursioni extraveicolari da parte dei due astronauti della NASA per riparare i circuiti, rimpiazzando la pompa con una unità di riserva.

La riattivazione, completata Giovedì, ha permesso di riequilibrare il sistema di controllo termico della stazione, con la reimmissione dei sistemi di raffreddamento dei moduli Kibo e Columbus nel circuito “A”.

Intanto, Mercoledì 18 Agosto, i motori della Progress M-06M sono stati accesi per 11 minuti per aggiustare l’orbita del complesso, ora ottimizzata in vista dei prossimi impegni, l’arrivo della Progress M-07M il 10 Settembre e la partenza di tre cosmonauti con la Soyuz TMA-18 il 24 Settembre.

Fonte: Spaceref

L’ultimo task rimasto da completare in riferimento a questa riparazione è lo spostamento della pompa guasta dalla locazione provvisoria in cui è stata lasciata dai due astronauti ad una più definitiva. Questa operazione richiederà un’EVA e forse (ma si tratta di una mia personalissima supposizione) verrà effettuata nel corso dell’EVA lasciata in sospeso (e che dovrà essere effettuata prima del lancio della STS 133) a causa del guasto al sistema di raffreddamento.

Nel frattempo sulla ISS si è tornati alla vita di tutti i giorni, con la differenza che si sono perse 3 settimane di scienza e di attività, e mancano solo 4 settimane alla fine dell’incremento. I nostri cari astronauti avranno parecchio lavoro da fare :slight_smile:

Beh dai, 3 settimane di “ferie” a fare “passeggiate”… direi rilassante come cosa! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: