Ricevere NOAA ed ISS

Le frequenze aeronautiche a cui sigismondo si riferiscono sono quelle che utilizzano gli aereomobili aperte, giusto?

La legge parla di comunicazioni “tra altre persone” quindi in teoria i satelliti noaa non dovrebbero rientrare? :slight_smile:

Allora, mi sono finalmente deciso ad acquistare lo scanner. A 150 € ho trovato l’AOR AR-2002 (scanner fisso). Vi elenco le caratteristiche:

Type [glow=red,2,300]Base[/glow]/Mobile
Range [glow=red,2,300]25-550[/glow] 800-1300 [glow=red,2,300]MHz[/glow]
Channels 20
Banks 1
Modes AM, [glow=red,2,300]FM, WFM[/glow]
Priority 1 channel
Conversion Triple?
Scan 5 channels/second
Search 15 steps/second
Sensitivity As listed in the manual:
AM: 0.5µV (10dB S/N)
[glow=red,2,300]FM: 0.3µV (12dB SINAD)
WFM: 1.0µV (12dB SINAD)[/glow]
Selectivity As listed in the manual:
AM: - 6dB @ ±5kHz
-70dB @ ±10kHz
[glow=red,2,300]FM:[/glow] - 6dB @ ±7.5kHz
[glow=red,2,300]-70dB @ ±20kHz[/glow]
[glow=red,2,300]WFM: - 6dB @ ±50kHz[/glow]
-60dB @ ±250kHz
Audio 1W
Power 12-14V @ 500mA
Size 138 (W) x 80 (H) x 200 (D) mm
5.4 (W) x 3.1 (H) x 7.9 (D) in
Weight 1.2 kg / 8.7 oz
Interfaces [glow=red,2,300]BNC, speaker, RS-232, DC[/glow]
Accessories Antenna, AC adapter
Features VFO
RS-232
10 dB attenuator
Clock
Rotary control

Quindi prende le frequenze in AM, FM e WFM da 25 a 550 MHz (quindi anche 137 MHz e 144 MHz, giusto?) e da 800 a 1300 MHz. Ha una sensibilità nella media ed una banda passante di 7,5 o 20 KHz (in FM) e di 50 o 250 KHz (in WFM). L’attacco per l’antenna è BNC (va bene vero?), ha una presa per le cuffie, una per le casse (o il pc nel mio caso) ed una seriale.

Che ne pensate? Il prezzo è giusto? Si presta al mio scopo? Andrebbe bene per le mie (modeste) esigenze? La banda passante, anche se non ottima, mi sembra accettabile.

EDIT: Ecco una foto dell’AOR AR-2002

Salve, sono un neoiscritto e appassionato dell’argomento in questione…
Sono anche Radioamatore (Con un’astronauta russo della ISS ho avuto l’onore di parlarci…) e quindi quoto chi dice che le frequenze dei Noaa non rientrano nel Band Plain radioamatoriale in quanto su quella Banda (VHF o 2 metri) bisogna stare dai 144 ai 146 Mhz in Statuto Primario, ossia la frequenza può essere utilizzata di diritto da un Radioamatore che ne ha i privilegi (patente, nominativo, Autorizzazione Generale).
Detto questo e uscendo dal ruolo di Radioamatore per un attimo e solo a livello informativo… per ricevere bene i NOAA ci vuole un ricevitore a banda larga e l’antenna più indicata per esperienza è la Quadrifilare (http://www.aribra.it/autocostruzione/qfh/qfh-bra.pdf), o la TurnStile (http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/wxtoimg/wxtoimg.htm). Lo dico in base all’esperienza autocostruttiva. Queste antenne svolgono bene il loro lavoro in quanto sopperiscono all’effetto di rotazione del satellite durante l’orbita. Poi, le radio “specializzate” hanno la possibilità di essere collegate al PC (tramite un’interfaccia chiamata CAT) che calcola l’effetto Doppler (in pratica la stessa cosa dell’effetto audio di una sirena che si avvicina e allontana), aumentando o diminuendo automaticamente la frequenza di ricezione in modo da ottenere un’immagine stabile. Sul PC si può utilizzare un bel software come WXtoIMG. Per la previsione dei passaggi dei vari satelliti invece, esiste un software bellissimo che si chiama Orbitron (http://www.stoff.pl/ ).
Spero di non essere stato troppo noioso… amo la radio.
Saluti

1 Mi Piace

Noioso no, ma normalmente è inutile riaprire un thread inattivo da 4 anni. Piuttosto spesso ci sono nuovi utenti che chiedono le stesse cose, e poi… quando si entra nello specifico e si cerca di aiutarli spariscono.

Ops! Non avevo visto la data… Mi ero fermato perchè l’argomento mi interessa molto e mi sono fatto prendere… Chiedo venia.
'73 de IZ3ZLU