Ricevere NOAA ed ISS

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post. Sarei molto interessato al radioascolto di satelliti meteorologici e della ISS. Bazzicando su internet,

ho letto che in linea di massima:

  • entrambi trasmettono su WFM
  • serve uno scanner che supporti questa banda
  • per i satelliti meteorologici serve anche un’antenna buona, mentre per la ISS va bene una comune antenna verticale

Da quanto ho capito, per la ISS basta posizionarsi su 145.800 MHz (o su 143.625 MHz per le comunicazioni russe) ed ascoltare, mentre esistono due tipi di satelliti:

  • con un’orbita polare (dai 200 ai 1000 km): sono i satelliti NOAA
  • geostazionari con un’orbita di 44000 km: sono i METEOSAT

I primi si spostano e non serve la parabola per riceverli, hanno minore qualità ed una ridotta inquadratura; i secondi sono fissi e serve una parabola per riceverli, hanno maggiore qualità ed un’inquadratura più ampia. Tralasciando i METEOSAT perché non posso comprare una parabola per problemi di budget (non saprei neanche puntarla) e perché i miei mi ammazzerebbero se spostassi quella di Sky, mi interesserebbero i satelliti NOAA.

Facendo un po’ di ricerche, ho visto che sono tutti sulla lunghezza dei 2 metri (137.500 MHz circa). L’attrezzatura che mi serirebbe, fermo restando che vorrei poter anche ricevere la ISS, sarebbe: antenna, scanner e pc. In pratica si collega l’antenna allo scanner, l’uscita audio dello scanner all’entrata line in (o microfono) del pc e si registra. Poi si converte l’audio in immagine con un software come JVCOMM32.

Su alcuni siti però consigliano di usare un preamplificatore, su altri no… Vi dico subito che il coassiale sarà lungo dai 5 ai 10 metri, che vivo al superattico (sto a circa 27 m di altezza) in pieno centro e che mi accontento di risultati discreti. Mi servirà il pre o no? E’ importante perché hanno i loro prezzi.

Altra domanda: non so che tipo di antenna scegliere… su un sito (http://web.tiscali.it/ia5tmf/antenne/Antenna1.htm) spiegavano come costruire un’antenna quadrata, ma non sembra adatta per l’ascolto satellitare. Ero invece orientato su un’antenna a dipoli incrociati, facile da costruire ed economica.

L’alternativa (ma non saprei costruirla) sarebbe una a elica quadrifilare, più costosa ma più precisa. Potreste darmi una dritta sul tipo di antenna da scegliere e linkarmi una guida per la costruzione? Per ora so solo che la lungezza dei dipoli deve essere metà di quella della banda (quindi circa 1,09 m).

Ma il punto interrogativo più grande è quello dello scanner. So che ci sono quelli “fissi” (http://www.observations.biz/OBS_from_OZ/Satellites%20_%20The%20Gear/Uniden%20760%20Scanner%20for%20FM%20Sat’s.JPG) e quelli portatili (http://www.radiomania1.com/imgs/ricevitori_scanner/IC_R5.jpg). Su ebay ho cercato un po’: del primo tipo il più economico costava 150 euro, del secondo tipo ce n’era uno a 30 euro. Aveva anche la presa cuffie, che mi servirà per collegarlo al pc. Però, avendo l’antennina portatile, non mi sembra abbia una presa coassiale per l’antenna. Vi do il link http://cgi.ebay.it/RICEVITORE-RADIO-SCANNER-MULTIBAND_W0QQitemZ220551590533QQcmdZViewItemQQimsxZ20100205?IMSfp=TL100205234001r7062#ht_1746wt_1165 mi confermate che non va bene?

Ultima cosa (e scusatemi per il lungo post). Non ho ben chiari il concetto di polarizzazione e banda passante. Mi pare che la polarizzazione è la direzione delle onde ed è parallela al piano dei dipoli. Non so però cosa sia la polarizzazione circolare (e la distinzione in sinistra e destrorsa). Soprattutto non so con che polarizzazione trasmettono i satelliti NOAA e la ISS. Per quanto riguarda la banda passante, si tratterebbe di una specie di “range” di frequenza.

Ad esempio se sintonizzo di 137.5 riceverò tutto quello che trasmettono da 137.45 a 137.55. E’ giusto? Dicono che per gli ascolti di ISS e NOAA serve una banda passante di 20 - 30 KHz, ma sulla descrizione di quello scanner che ho linkato non ne fanno il minimo riferimento.

Grazie a tutti per la pazienza e le risposte
Simone

Ciao, hai letto questa discussione? http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12336.0

Alcune tue domande sono forse coperte da quel topic.

Ciao innanzitutto grazie per l’interessamento. Ho dato un’occhiata alla discussione e mi è sembrata interessantissima. Purtroppo non risponde a tutte le mie domande, ma ho comunque letto che la banda passante è quella che pensavo (la banda ottimale sarebbe di 35 KHz). Quindi ne ripropongo alcune schematicamente:

  1. Vivo in città al nono piano… serve il preamplificatore?
  2. Che tipo di antenna mi conviene costruire? Sono orientato su un’antenna a dipoli incrociati, mi linkereste una guida?
  3. Va bene uno scanner portatile o no (soprattutto per l’assenza di presa coassiale e di dettagli sulla banda passante)?
  4. Che cos’è la polarizzazione? Che polarizzazione hanno i NOAA e la ISS? Come faccio a polarizzare un’antenna?
  1. Non dipende tanto dalla tua posizione. Io sarei per il no, specialemente perche’ stai facendo solo delle prove.
  2. Una helix da i risultati migliori. Io non sono mai riuscito a farne una che funzionasse bene. La migliore ricezione di sempre l’ho fatta con un dipolo ripiegato messo parallelo al suolo. (a T)
  3. Sarebbe indicata una radio con antenna esterna, dunque una presa coassiale di qualche tipo (PL, BNC, SMA). La banda passante è insufficiente nella maggior parte delle radio, siamo sui 12 Khz, 25 al massimo. L’ideale e’ un ricevitore apposito, ma vedi altra discussione per considerazioni in merito.
    4)Polarizzazione. ISS (amatoriale) e NOAA Hanno polarizzazione circolare e la polarizzazione di un antenna è conseguenza del design costruttivo.

La versione inglese di wikipedia ha un articolo sensibilmente migliore
http://en.wikipedia.org/wiki/Polarization_(waves)

wow grazie mille

  1. Allora per il pre posso fare così: non lo prendo e faccio delle prove. Se il segnale non dovesse essere soddisfacente, quando avrò acquistato una certa pratica, mi prenderei il pre.

  2. Poi il fatto che tu, che hai tanta più esperienza di me (anzi io non ne ho proprio), non sia riuscito a costruire una buona helix mi fa pensare che per me sarà praticamente impossibile. Vuol dire che proverò anche io con un dipolo ripiegato (o con uno incrociato).

  3. Ah ecco quindi confermi i miei sospetti… troverò un buono scanner con presa coassiale. Per la banda ho appena letto

in pratica bisogna essere bravi a scegliere i 12 KHz da privilegiare. Però scusa, tutti quelli che hanno fatto ascolti di questo tipo hanno fatto così o hanno trovato scanner con banda superiore? Costano molto quelli con banda da 30 MHz o banda regolabile?

  1. Ok ho letto l’articolo, in parole povere la polarizzazione è la direzione dell’oscillazione. Ma ISS e NOAA sono polarizzate circolarmente in modo sinistro o destrorso? E poi tu hai scritto ISS (amatoriale). Invece come è polarizzata la trasmissione ISS-Russia (143.625 MHz per intenderci)?
  1. Prova incrociato prima.
  2. Non ho idea dei costi, googla.
  3. Non ricordo. Googla :slight_smile: la frequenza che indichi è utilizzata molto raramente, e non ho idea della polarizzazione. Ma per ascoltare la ISS non hai bisogno di molta esperienza o attrezzatura. Prova a 145.800
    Usa http://www.issfanclub.com/ per sapere se c’è attività.
  1. :ok:
  2. Ho cercato, il più economico su eBay con una buona banda (30 KHz) costa 200 €, un po’ troppo per iniziare
  3. Mi sa che hai sbagliato… cito quanto letto su http://www.amsat.it/arissfreq.html:

INTERNATIONAL SPACE STATION (ISS) - ARISS
Catalog number: 25544
Launch date: November 20, 1998
Status: Operational
Voice:
Worldwide downlink: 145.800 MHz FM
[glow=red,2,300]Mode and Antenna Polarization:
V: Linear
U: Linear[/glow]

Quindi mi sa che la polarizzazione è lineare. Ancora grazie mille :smile:

Io sono riuscito a ricevere i satellite NOAA con una antenna a elica autocostruita e un ricevitore sui 137Mhz, usando il programma Wxtoimg sul pc

Ho provato prima con uno scanner ma i risultati erano peggiori, per via della banda passante limitata e della mancanza di correzione dell’effetto doppler, poi sono passato a un ricevitore dedicato sempre autocostruito che funziona discretamente

Ora e’ da un po’ che non lo uso, vi posso mostrare qualche immagine, anche se erano in corso varie prove e modifiche e quindi alcune sono uscite male, ma scorrendo la pagina si trovano alcune ottime

http://giuss.altervista.org/wxtoimg/

Ah anche tu sei pugliese… io vorrei evitare di prendere un ricevitore dedicato perché sono interessato anche alla ISS. Piuttosto cerco una radio con banda regolabile (o comunque di almeno 20 KHz). Poi non vorrei precludermi neanche gli ascolti “non-spaziali”, ovvero radioamatori, polizia, aerei, marina. Comunque ho deciso di dedicarmi prima alla ISS, perché è più facile da ricevere. Quando ci sarò riuscito, passerò ai NOAA.

Su wikipedia ho letto che gli scanner si distinguono tra 2 grandi categorie: palmari e da base. I primi permettono di operare agevolmente in qualunque luogo. I secondi hanno maggiori funzionalità e caratteristiche di ricezione migliori. Quindi volevo prendere uno da base, magari usato. Sto cercando una buona occasione usata (possibilmente entro i 100 €).

Sono in dovere di ricordarti che, radioamatori a parte, quegli ascolti nel nostro paese sono illegali.
Si, lo so che in america ti vendono gli scanner gia’ programmati sulle frequenze della polizia. Ma qui siamo in Italia…

E’ illegale?! Anche se uno ha il patentino?

EDIT:
ops, rileggendo mi sono accorto che hai scritto “radioamatori a parte” (eh, mi sembrava strano :stuck_out_tongue_winking_eye:)

No, mi sono espresso male. Intendevo “a parte ascoltare i radioamatori”.
E’ illegale anche per loro fare altri ascolti.

azz, questa mi giunge davvero nuova! Ho sempre creduto e sostenuto che si potesse :skull:

ah buono a sapersi. Ok allora solo ISS e NOAA. :angel:

Tecnicamente anche i NOAA. E la ISS fuori dalla banda radioamatoriale.

Per darvi un’idea di come e’ IDIOTA la regolamentazione italiana (IMHO, parlo da Mike e non da ISAA ne FA.it) la normativa specifica che cosa è permesso.
“E’ consentito…blah blah”

Quello che non è scritto è vietato, nel piu’ puro stile italiota.

http://www.comunicazioni.it/come/autorizzazioni_licenze/

Mi viene da ridere (si fa per dire) se penso alla mia disavventura.
Io qualche annetto fa ho rischiato una condanna penale (massima pena prevista quattro anni di reclusione!) perchè ho “osato” ascoltare le comunicazioni degli aerei in banda aeronautica del piccolo aeroporto della mia provincia di Biella.

Dei militari di sorveglianza mi hanno bloccato con la cammionetta per impedirmi di…“fuggire” piazzandosi davanti alla mia moto,poi sono giunti dalla questura di Biella quelli della Digos (antiterrorismo) e una volta arrivati in questura sono stato denunciato a piede libero.

Due anni dopo venne il momento del processo e sono stato assolto perchè il fatto NON costituiva reato (come era facilmente immaginabile).
Non ti dico l’incazz…a elevata ad “n” che ho avuto.
Ascoltare la polizia comunque è un reato:ricordo che dei giornalisti lo hanno fatto ed hanno subito una condanna a diciotto mesi.

P.S.Comunque ho pagato una sanzione di 600 euro a cui ho rinunciato a fare opposizione perchè l’avvocato mi veniva a costare una cifra simile e non ero sicuro di come sarebbe andata a finire su questo fronte.

Ma va??? :angry:

partendo dal presupposto che è vietato ascoltare le comunicazioni della Polizia di Stato e si può configurare il reato di cui all’ Art. 617 bis C.P.:

“Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche
Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine d’intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone e’ punito con la reclusione da uno a quattro anni. La pena e’ della reclusione da uno a cinque anni se il fatto e’ commesso in danno di un pubblico ufficiale nell’esercizio o a causa delle sue funzioni ovvero da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato (1). (1) Articolo aggiunto dalla L. 8 agosto 1974, n. 98.”

la materia è anche disciplinata dal DPR 259/2003 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche) in cui si dice in sostanza che il radioamatore si deve attenere solo alle frequenze a lui assegnate e che qualora capti una trasmissione “privata” ne deve dare immediata comunicazione e tenersela per se… (quindi qualora usi uno scanner in pubblico incorre alla denuncia di cui sopra), attenzione anche registrare la frequenza sullo scanner equivale alla denuncia di cui sopra…

ora le frequenze della Polizia sono in genere “crittate” udiresti solo scariche :slight_smile: (tante parole per nulla)

Già,proprio con quell’articolo io sono stato denunciato e poi assolto,il famigerato 617 bis.