Richiesta libri spazio sovietici

Ciao,

dopo una recente abbuffata di libri, mi trovo adesso senza niente da leggere.

Starei cercando qualcosa di più sulle missioni russe, sulla tecnica o sugli approcci dei russi allo spazio. Se qualcuno mi può consigliare qualcosa… possibilmente in italiano (ma va bene anche in inglese)…

Ciao e grazie!

SAluti
JS

Andando sul recente, ti straconsiglio Dragonfly (in inglese), che ho recensito in questo topic: Dragonfly - di Bryan Burrough

Io sto leggendo

  • Salyut - The First Space Station: Triumph and Tragedy e non mi sembra male.

Sono in attesa che santa Amazon :stuck_out_tongue_winking_eye: mi consegni

  • Energiya-Buran: The Soviet Space Shuttle
  • Soviet and Russian Lunar Exploration

Ti saprò dire se ne vale la pena.

Grazie,
interessante sia Dragonfly che quello del Buran… vedrò di stanziare dei finanziamenti a breve…

Vedo che sono tutti in inglese, c’è niente in italiano?

Lavoro e studio tutto il giorno su materiale in lingua, ed almeno alla sera un libretto in italiano non sarebbe male… :angry:

SAluti
JS

Ti suggerisco anche:

  1. Russian RSC Energia (Apogee Books)

  2. Mir Hardware Heritage D. Portree, scaricabile gratis qui https://spaceflight.nasa.gov/history/shuttle-mir/references/documents/mirhh-index.pdf

  3. Almanac of Soviet Manned Spacegflight D. Newkirk (reperibile su Amazon).

A memoria, l’unico volume disponibile in italiano sull’argomento è il seguente:
4) Yuri Gagarin e i primi voli spaziali sovietici E. Grassani (Ed. Selecta)

Altrimenti una serie di informazioni sono reperibili negli ottimi libri di Stefano Cavina:
5) Sputnik. L’alba dell’era spaziale. Uomini per la luna (Ed. AIEP)
6) Cosmonauti. Esploratori dell’infinito (Ed .AIEP)

Mille grazie! Spero di porter comprare presto questi libri.

A beneficio degli altri, segnalo che il link del Mir Hardware Heritage D. Portree indicato è solo l’index, qui chi è interessato potrà scaricare il documento che citava archipeppe: https://spaceflight.nasa.gov/history/shuttle-mir/references/documents/mirheritage.pdf

Grazie ancora, se avete suggerimenti suggerite suggerite!

SAluti
JS

Scusa Joe, ho cannato io. Hai fatto benissimo a correggere il sito, tra l’altro è un ottimo libro e “last but not least” gratis.
Quasi quasi sarebbe da farci una delle pubblicazioni ISAA…

Già fatto! Il libro è in vendita nello shop di www.isaa.it ma solo per i soci ISAA. :wink:

Oltre alla nutrita schiera di testi segnalati da Peppe, aggiungerei:

  • Russia’s Cosmonauts
  • Korolev: How One Man Masterminded the Soviet Drive to Beat America to the Moon
  • The Soviet Space Race with Apollo di A.Siddiqi