richieste di aiuto per una corresta esecuzione

Posterò in questa discussione ogni qualvolta mi si presenteranno dei problemi nel montaggio dei modellini. Anticipo un megaringrazioamento iniziale e globale a tutti quelli che interverranno.

Prima domanda: un modellino Americano/inglese della Revell ha la distinzione dei colori con il codice alfabetico seguente:

A = antracite opaco
B = alluminio metallico
C = bianco opaco seta
D = blu lufthansa opaco seta
E = giallo lufthansa opaco seta
F = grigio chiaro opaco seta

ma il colorificio da cui mi rifornisco ha le tempere francesi della Humbrell identificate con un codice numerico. Conoscete gli abbinamenti?

Quando facevo modellismo mi basavo quasi esclusivamente sui codici Federal Standard e poi avevo le tabelle di conversione per le principali marche di colori.
Il codice alfabetico che hai postato, però, sembra essere esclusivamente utile per dare un ordine ai colori nelle istruzioni di montaggio e colorazione.
Se ho capito bene stai costruendo un modello con colorazione Lufthansa, ti conviene quindi cercare sul web uno schema di colorazione con riferimenti standard, e da quello risalire ai colori da acquistare.

L’argomento è talmente vasto che non ne puoi avere idea… da modellista saltuario (comunque con la casa piena di materiale, chiedere a Spacewalker…) ti do un consiglio semplice, semplice…
Iscriviti a www.modellismopiu.net.
Li trovi ogni possibile riferimento, anche a colori, fs, etc… Li sono veri professionisti… dai un occhiata alle gallerie, sono impressionanti.
Ti consiglierei di farlo.

Salute e Latinum per tutti !

Io sono solito utilizzare i colori Humbrol e Molak; se non riesci a reperire delle tabelle colori comparative, ti conviene fare come il sottoscritto, studiare bene le foto del soggetto reale e utilizzare i colori che più si avvicinano a quello che hai bisogno.
molto poi dipende dalla percentuale di diluizione che utilizzi nella preparazione del colore, ricordati che un soggetto, a meno che non sia appena uscito di fabbrica è sempre un poco usurato e sbiadito.

Se mi dici esattamente che modello stai facendo credo di poterti aiutare… Ho diverse pubblicazioni specifiche.

Salute e Latinum per tutti !

Il modello in plastica da colorare della Mir della Revell in scala 1:144 codice 04840.
Ops, mi sono accorto avere scritto humbrell al posto Humbrol Enamel come nome delle tempere!

Ehi Nemo, sai che è ESATTAMENTE lo stesso modello che ho in programma di fare ? Ti dico subito una cosa… butta via i riferimenti di colore della scatola, sono tutti campati in aria. Scaricati tutte le foto della MIR che trovi, come sto facendo io, ed inizia a studiarle… Chiederei ad Archipeppe, che con i suoi trittici di certo ha le idee molto chiare riguardo i colori della MIR !

Salute e Latinum per tutti !

Ah, ecco, mi era venuto un piccolo dubbio quando guardandola il disegno sulla scatola mi segnava i radiatori come se fossero pannelli solari :scream:. Farò come dici!

MAI prendere come riferimento la boxart del modello, per gran parte le colorazioni sono sempre sbagliate, meglio far riferimento alle foto reperibili su libri e internet.
In merito al modello della MIR in questione, lo sconsiglio vivamente ; è molto approssimativo e arrangiato, meglio optare x quello della RSM.

Lo sò, è davvero mediocre… pensa a quel traliccio… ‘pieno’ ad esempio !
I pannelli solari spessissimi, etc etc.
Sai, è un problema di reperibilità però, oltretutto devo ‘riprendere’ l’attività dopo anni, ed inevitabilmente immagino che i miei primi lavori saranno uno schifo, ergo…

Salute e Latinum per tutti !

Per i prodotti della RSM basta andare sul sito e fare un bell’ordine.

Ho un’altra domanda di stampo cromatico:
mescolando tre parti di bianco per una di grigio chiaro opaco che colore ottengo?

La giustificazione a questo quesito è evitare proprio di dover effettuare questa ricetta e prendere un colore già disponibile che più gli si avvicini.

Sinceramente penso che tu ti stia complicando la vita più del dovuto!
Il modellismo è anche un campo di sperimentazioni sia per i colori , come x l’utilizzo di vari materiali ; devi sperimentare di persona senza aver paura di rovinare qualcosa.
comunque sia, tranne che in casi davvero rari, le bande di colori disponibili nel modellismo sono davvero immense e sicuramente tra queste troverai quelle a te più congeniali.
La diluizione di un colore o il suo inscurimento, tramite la miscelazione di percentuali varie di colri, servono solo a creare diversità cromatiche del medesimo colore; non vedo il motivo x cui tu vogli sperimentare la miscelazione di un tot di colore x scoprire che colore otterrai.