Ridotto il numero di EVA previsto sulla ISS per l'estate

Una delle EVA sul segmento internazionale della ISS, prevista inizialmente per questa estate, è stata cancellata dal programma delle attività per l’equipaggio della Stazione.
Inizialmente erano preventivate, nel giro di una decina di giorni a cavallo fra Luglio e Agosto, 3 EVA, di cui la prima sul lato Russo e le due successive sul lato Internazionale utilizzando il Quest come airlock.
La prima passeggiata Russa vedrà coinvolti i cosmonauti Fyodor Yurchikhin e Mikhail Kornienko mentre la seconda gli astronauti americani Douglas Wheelock e Tracy Caldwell Dyson.
I due cosmonauti per la prima attività extraveicolare, prevista per il 27 Luglio, saranno impegnati nella prosecuzione del lavoro di cablaggio con il modulo Zarya dell’ultimo modulo Russo giunto sulla ISS, il Rassvet.
In particolare verrà attivato il sistema radio di aggancio automatico Kurs sul modulo, verrà spostata una delle telecamere montate e sostituita una seconda.
Dopo queste prossime due EVA, la seconda delle quali è programmata per il 5 Agosto, prima della fine dell’anno ne sono attualmente programmate altre , tutte sul lato Russo della ISS, oltre alle 2 programmate nel corso della missione shuttle STS-133 che vedranno coinvolto l’equipaggio dello Shuttle agganciato.

Attualmente non sono state programmate ulteriori passeggiate ma se con la cancellazione di questa seconda sul lato internazionale, se ne dovesse rendere necessaria la pianificazione durante la prossima permanenza dell’astronauta Paolo Nespoli di una ulteriore ed essendo quest’ultimo nel team primario dedito a tali attività potrebbe concretizzarsi la possibilità di vedere un astronauta italiano impegnato in attività extraveicolari nello spazio.
Una decisione in tal senso non è ancora stata presa e si deciderà se inserire una EVA in base alle necessità della Stazione.

Fonte: NASA

Non ci sono mai state EVA italiane? :nerd:

No.

Paolo Amoroso

E’ l’unica cosa che ancora ci manca a livello astronautico. Quante possibilità ci sono che Vittori faccia almeno una EVA durante la STS 134?

Nessuna, le EVA le effettuano Feustel e Chamitoff.

Quindi dobbiamo sperare che “si renda necessario” effettuare una ulteriore EVA … magari solo per dare una spolveratina ai tralicci… così vedremo finalmente un Astronauta Italiano “passeggiare” nello spazio.

Sarebbe veramente grandioso!

Sarebbe stupendo!

Non necessariamente. Ci sono due fattori che potrebbero aumentare la probabilità di un’EVA italiana nei prossimi anni: l’invecchiamento della stazione spaziale e l’entrata in servizio di nuovi astronauti italiani.

Paolo Amoroso

Peccato. Certo che se pensiamo al contributo del nostro paese alla ISS una EVA di Vittori ci stava tutta. Questi americani sono senza cuore. :cry: