Rientrata la Soyuz di Tim Peake, conclusa la missione Principia

Ieri Tim Peake ha messo piede nel Regno Unito per la prima volta dopo il suo ritorno dallo spazio.

Gli han chiesto il passaporto alla frontiera? (could not resist… :wink: )

Probabile: l’UK non ha mai aderito a Schengen…

Ah, già! E’ un pò che non vado su, non pensavo alla mancata adesione.

L’equipaggio della Soyuz TMA-19M si è riunito per la prima volta dopo l’atterraggio.

La Soyuz TMA-19M è stata acquistata dal museo della scienza di Londra dove da gennaio verrà permanentemente esposta.

Eccola (ancora in Russia):

Quanto costa una Soyuz usata? Non potremmo acquistarne una anche noi, come associazione? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Tempo fa provai a raccogliere qualche informazione per un’istituzione culturale interessata ad acquistare una capsula Soyuz usata per esporla. Se non ricordo male veniva venduta per alcune decine di migliaia di €.

Magari! Ci serve una sede fisica bella grande e poi via di crowfunding!

Da grande appassionato di numeri ho un amore particolare per gli ordinamenti strettamente cronologici e quindi propongo di iniziare dalla prima capsula, quella di Gagarin. C’è un form di richiesta da compilare? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Così per sapere, la sede di ISAA nell’elevato paesino di Erve è ancora operativa?

Quando lavoravo al museo della scienza si è provato a comprarla (mi sa una di quella di Vittori), ma alla fine il costo era improponibile senza uno sponsor corposo. Poi ho cambiato lavoro e non ne so più nulla…

Immagino che nei centri ESA in Germania ogni portineria abbia la sua bella Soyuz all’ingresso…

Non all’European Astronaut Centre di Colonia.

Negativo. Probabilmente ne hanno acquistata una da mettere all’EAC, ma niente di piu’

All’EAC c’è una Soyuz? Non me la ricordo…

Per quel che so, non c’è una Soyuz in ESTEC, nè in ESRIN, nè al COL-CC (che parzialmente può passare come sito ESA). E non credo ci sia neanche in ESOC, ESAC o ECSAT…
L’unica Soyuz che ho visto finora in Europa è quella alla Citè de l’Espace di Tolosa

Paolo, ma costa davvero così poco? Avrei detto molto di più… :open_mouth:

Forse e’ negli edifici DLR, quelli accanto all’EAC…

Da quel che si vede, mi sembra il piano terra della palazzina della mensa, quella appena rinnovata, subito a destra quando si entra nel sito DLR, che è anche dove c’è lo shop per i visitatori.
Considerando che il video è di DLR e che è la capsula di Gerst, probabilmente la capsula è stata comprata da DLR, non da ESA…

Non ho ricordi precisi ma mi pare che fosse il prezzo base di un’asta.