Rileva gli esopianeti con l'attrezzatura più economica

Ciao ragazzi,

Ho rilevato il mio primo pianeta extrasolare (hd 189733 b) e fatto un video su di esso mostrando passo dopo passo come l’ho fatto. Ho pensato che potesse essere utile per le persone interessate all’argomento o già iniziando con la fotometria di transito.

La stella ha una magnitudine apparente di 7,7 e l’esopianeta produce un calo del 2,8% durante quasi 2 ore.

Ho usato un obiettivo tele-fotografico (il Pentacon 135 mm f 2.8), una fotocamera CMOS (ZWO ASI 120 MM) e una montatura equatoriale (Skywatcher EQ3-2)

Ho anche un motore a doppio asse, ma uno semplice che controlla solo l’ascensione giusta sarebbe sufficiente.

Ho comprato la maggior parte degli articoli di seconda mano da Ebay e ho speso circa 300 euro.

Per impostare l’obiettivo tele-fotografico e la fotocamera ho un paio di anelli guida e per mettere a fuoco l’obiettivo tele-fotografico, devo separarlo a 33 mm dalla fotocamera utilizzando per esempio 2 anelli di prolunga M42, uno di loro 28 mm di lunghezza e l’altro di 5 mm.

Ora, i passaggi per rilevare l’esopianeta sono i seguenti:

  1. Scopri quando l’esopianeta sta per transitare sulla stella con il database dei transiti di Exoplanet.

  2. Con un programma chiamato SharpCap, prendi per esempio esposizioni da 5 secondi con un guadagno di 1 per 3 ore.

  3. Una volta terminato il transito, con un programma chiamato ‘AstroImageJ’ apri tutte le immagini, seleziona la stella bersaglio e ad esempio un paio di stelle di riferimento ed esegui fotometria a più aperture per rilevare la curva di luce.

Penso che sia meglio spiegato con un video: - link eliminato -

10 Mi Piace

Incredibile! Complimenti.

Ben fatto, complimenti! Credo che sia un record per l’economicità del setup.

Chapeau ! Un utile spunto, non solo per gli appassionati. Come l’inventiva possa sopperire alla disponibilità di mezzi… una lezione per tutti

alfa015, grazie davvero! ottimo post, quindi con attrezzatura comune si possono osservare esopianeti. Molto interessante. Immagino che il cielo debba essere perfettamente limpido.

ottimo risultato

Complimenti per il fantastico risultato ottenuto, dev’essere stata un’emozione incredibile.
L’argomento è molto interessante e mi guarderò sicuramente il tuo video.
Congratulazioni ancora!

Grazie per le tue risposte!