Giuseppe, SpaceFlight Now dice “The cracks are in three adjacent, radial ribs of this integrally machined, aluminum bulkhead” quindi penso che sia scavato dal pieno. Un difetto di fusione che coinvolge tre costole diverse mi sembra improbabile, come anche uno sbaglio nei calcoli. La costola si è rotta in punto che non mi sembra quello di sezione minore, per cui hanno agito altre forze. Credo che la storia del bullone esterno sia plausibile; come anche un difetto superficiale indotto dalla fresatura.
Concordo con le considerazioni di Alberto.
In fase progettuale l’analisi ad elementi finiti é un’ottima base di partenza a cui poi segue una serie di necessari test strutturali. Anche nel nostro campo che non é certo quello aerospaziale (le nostre sono articolazioni mobili con lunghezze variabili da pochi metri a diverse decine), una volta fatto il prototipo, “vestito” di estensimetri e piazzato sul banco prova, a son di strapazzarlo l’affiorare di qualche cricca é inevitabile e assolutamente normale. In genere basta un veloce aggiornamento della parte interessata o anche una diversa procedura di lavorazione per eliminare il fenomeno.
… se il problema é circoscritto a quello, non mi preoccuperei più di tanto.
ok, questo era il tipo di discussione che speravo di suscitare
con tanti commenti tecnici!
Si, e´ una cosa che capita spesso di dover affrontare anche per i componenti di Ariane 5, sono problemi di routine se si conoscono bene le proprieta´ del materiale e se il pezzo si puo´ in qualche maniera ispezionare (e credo sia questo il caso di Orion) ultimamente ci e´ successo di avere un problema simile nello sviluppo di un componente nuovo (non Ariane 5) fatto con un materiale di cui non si conoscono proprio alla perfezione le sue proprieta di tenacita´ a frattura e questo significa una campagna di caratterizzazione che allunga i tempi di circa 6 mesi…
Riesumo il thread.
Su spaceflightnow.com si legge che verranno installati dei rinforzi sulla capsula.
Come già sottolineato da Albyz, questi accorgimenti sono del tutto similari a quanto avviene normalmente nel mondo aeronautico per gestire questo tipo di problemi.
“Technicians overseeing the pressure test stopped the procedure after hearing noises attributed to the cracking”
detta cosi´ sembra una scena del tipo “scricricricricrik” seguito dalle urla “STACCAAAAA!!! STACCA TUTTOOOOOOOOO!!!” 
Magari un pò meno drammatica… durante un test del genere quel che ti aspetti è proprio di sentire dei “crack”. Diciamo che speri di non sentirli 
Si, oppure come mi e´ capitato una votla di vedere, li senti ed e´ gia´ troppo tardi ![]()
Ci sarà un motivo se le palazzine dove sono fatti questi test sono circondati in tutte le direzioni da blocchi di cemento ![]()