Rimandato il rientro di Samantha Cristoforetti

State dicendo che diventerebbe la femmina che ha passato piu’ tempo nello spazio nell’arco di una unica missione?

Beh ma il fatto di prolungare questa missione non potra’ far altro che ritardare la sua prossima potenziale missione.

Domanda: ma questo significa che i prossimi astronauti resteranno meno tempo nella ISS, o sara’ tutto traslato???

Adesso a Samantha tocca solo che nel prossimo mese sia costretta ad una EVA di emergenza!

Esatto, sebbene la data del rientro cui si fa riferimento (11 giugno) non sia ancora confermata ufficialmente.

Perché??

Paolo Attivissimo riassume i record attuali e in arrivo di Samantha.

Scommetto che il nostro Paolo “Lupin” non si é lasciato scappare nessuno di questi record.

Per scaramanzia non dico niente ma se la durata sarà quella di cui si sta parlando arriverebbe anche un altro record non ancora citato.

In ogni caso,sono sicuro che per Samantha questo “inconveniente” è un bel regalo.

In effetti,non vedo per quale motivo un mese in più in orbita dovrebbe ritardare il suo assegnamento ad una futura missione. :scream:

La butto lì… date di lancio e rientro coincidono con anniversari di lanci di altre missioni (scientifiche o cargo che siano)?

11 giugno 2008 - lancio di Fermi GLAST
23 novembre oltre a Samantha mi ricorda qualcosa ma non ricordo cosa. :slight_smile:

No, è un’altra cosa ma non lo voglio anticipare. [emoji6]

Io so di altri primati esclusivi:

  • Samantha é la prima donna astronauta ad aver fatto piangere un presidente della repubblica
  • Samantha é l’astronauta che ha bevuto in assoluto più caffé espresso in orbita (per ora)
  • Samantha é la prima astronauta in orbita con la maglietta ISAA
  • Samantha é la prima astronauta donna intervenuta ad un festival di Sanremo
    :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grande Astro Livio. Al tuo confronto io sono un dilettante. :flushed:

Scusate ma mi sembra lapalissiano: se adesso ritardano tutti i voli di un mese (l’alternativa sarebbe di accorciare di un mese la prossima expedition) tutti gli altri astronauti, e non solo Samantha, partiranno con un mese di ritardo - OK con il discorso delle expedition “incrociate” il discorso e’ piu’ complesso.

Non verranno assolutamente fatti slittare tutti i prossimi lanci di un mese, il ritardo verrà riassorbito dall’incremento successivo (come già avvenuto in passato). Non è possibile e nemmeno auspicabile spostare tutte le date di lancio future di un mese avanti, ci sono vincoli e pianificazioni troppo stringenti…

A logica anch’io la penso così, ma non sono sicuro sia così scontato. La gestione della ISS e della sua logistica è talmente complessa e influenzata da così tante variabili che è molto facile mi sfugga qualcosa per cui non si può semplicemente traslare il calendario…
Così a naso mi vengono in mente i famigerati periodi di beta angle.

Ecco, anticipato da Albyz[emoji6]

Non ho capito, il prossimo equipaggio perderà un mese?

Se il ritardo sarà di un mese, è probabile sarà così :wink:

Il prossimo equipaggio partirà quando si sarà capito cosa è successo alla progress, ed aggiungo meno male, visto che una perdita di assetto così senza possibilità di recupero fosse successa ad una navetta abitata sarebbe stata quasi sicuramente una tragedia o alla meglio un nuovo Apollo 13.

La soyuz di Samantha ed amici scade fra un mese, così si tira più a lungo questo momento per avere per più tempo possibile 6 astronauti a bordo.

Personalmente non escludo che fra 5 mesi la stazione possa restare disabitata visto che in 5 mesi o si usa la soyuz o ciccia… :fearful:

Ma non credo che le conseguenze dell’incidente saranno così gravi da lasciare addirittura disabitata la stazione per alcuni mesi!
Tutta la faccenda dimostra ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) l’urgente necessità di altri veicoli per l’accesso al LEO e alla ISS

Faccio una domanda teorica:
Volendo estendere ancora di più la missione di Samantha,quanto potrebbe ancora rimanere sulla ISS,oltre il mese già aggiunto?
Altri due o tre mesi o di più?
Mi pare che il vero ostacolo in uno scenario del genere sia la Sojuz per il rientro,rimasta attraccata alla stazione pe un tempo giudicato eccessivo,giusto?
Ma di quanto si potrebbe allungare,se si volesse?

Di nulla, le soyuz sono certificate per sei mesi, lo stesso motivo, cioè la sicurezza, che porterebbe allo scenario che ho presentato prima.