Rinviate le EVA per le riparazioni alla ISS

La NASA ha deciso di rinviare le due EVA programmate nei giorni scorsi per le riparazioni al sistema di raffreddamento di uno dei due circuiti di ammoniaca.

Le EVA da parte dei due astronauti Douglas Wheelock e Tracy Caldwell-Dyson erano in programma per oggi e per Lunedì prossimo.
Le attività extraveicolari verranno ora condotte Domani, 7 Agosto e Mercoledì 11 Agosto.

Le motivazioni addotte riguardano la necessità di completare e definire dettagliatamente le procedure per la effettuazione delle operazioni.

Nella prima EVA si sostituirà il gruppo pompa fuori uso, mentre nella seconda EVA si completeranno i collegamenti e le connessioni per rendere operativo il sistema.

Per domani, l’uscita degli astronauti dal modulo Quest è programmata per le 12,55 CEST.
NASA-TV, dopo la copertura delle operazioni nel vuoto, trasmetterà in diretta le riunioni dei Manager responsabili del programma ISS.

Nel frattempo i tecnici continuano ad esaminare i dati raccolti nei giorni scorsi relativi al guasto prodottosi e a monitorare l’equilibrato funzionamento del sistema attualmente operativo.

Una domanda/consiglio: non sarebbe meglio mettere tutte queste notizie nel topic iniziale invece di aprire un topic nuovo ogni volta? Sarebbe molto piú comodo anche in futuro se uno volesse ricostruire la sequenza degli avvenimenti…

Le news sono inserite nel portale per essere poi “pescate” per astronautinews o per altre necessità.
In effetti questa notizia, già riportata nel topic:
http://feedproxy.google.com/~r/Forumastronautico-AstronautiNEWS-RSS/~3/bDtFXiAHOt0/index.php
è stata qui inserita da me su richiesta della “redazione”.
Lascio ai responsabili del Forum la risposta circa l’opportunità citata nella domanda.

Potranno essere unite per facilitare la lettura una volta “passate”, come storico, ma per ora era necessario per poter pubblicare l’aggiornamento anche su rss e astronautinews. :wink:

OT
Un dubbio che mi attanaglia da un pò di tempo: cosa sono i feed RSS?

Ciao,
sicuramente nel forum ci saranno persone che ti sapranno rispondere in maniera più precisa e più tecnica, ma provo a scrivere quello che ho capito io, visto che anche io mi sono posta la domanda…
A volte, durante le missioni shuttle, guardo il Feed della NASA per avere gli aggiornamenti…
I feed sono utilizzati per dare agli utenti contenuti aggiornati di frequente, che possono essere visualizzati in una stessa pagina senza andare al sito principale e visitare, magari, contenuto presente in diverse pagine.
RSS penso indichi il formato utilizzato, cioè XML.
E’ possbile iscriversi al Feed per ricevere i contenuti aggiornati di frequente, ma non so quanto ciò sia sicuro al fine della protezione da virus ecc., visto che in tal modo, quando il computer è collegato, dovrebbe automaticamente controllare la presenza di aggiornamenti.
Per maggiori dettagli, ho trovato su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Feed

http://it.wikipedia.org/wiki/Really_simple_syndication

Spero di aver scritto cose sensate, questo è almeno quanto ho capito io,

ciao

P.S. Scusate l’OT!

Iniziata da pochi minuti la prima EVA

Un po di statistiche. Si tratta della quarta EVA di Douglas Wheelock e della prima di Tracy Caldwell. Anche l’EVA precedente, quella del 27 luglio scorso, fu effettuata da due astronauti alla quarta EVA (Yurchikhin) e alla prima (Kornienko). Lo stesso Wheelock fece la sua prima EVA (il 26 ottobre 2007) con un compagno che era alla sua quarta uscita (Parazynski). Era dal 30 gennaio 2008 che non veniva effettuata una EVA da Quest senza la presenza dello shuttle, ed anche allora vi fu coinvolta una donna. Quella uscita fu infatti effettuata da Peggy Whitson e Daniel Tani.

Si tratta di una tecnologia per ricevere contenuti da diversi siti in maniera automatica.
Puoi evitare di controllare decine di siti web, e trovarti gli articoli nuovi all’interno di un “lettore”.
Ad esempio, http://google.com/reader

Aggiungendo i feed rss (degli indirizzi internet che puntano ad un file che il lettore usa per prendere i contenuti nuovi) al lettore, è possibile aver tutte le news da un solo programma (se usi un lettore installato sul computer) o sito web (se usi una cosa come Google Reader).

Google reader è abbastanza intelligente da cercare l’indirizzo del feed semplicemente fornendogli l’indirizzo del sito.
Se vuoi seguire www.astronautinews.it è sufficiente inserire quell’indirizzo in google reader, e lui farà il resto.