Rinviato al 14 ottobre il lancio di Atlantis STS-125 e fine del TCDT

La data di lancio dello space shuttle Atlantis STS-125 è stata traslata al 14 ottobre, a partire dalle 10:19 pm EDT. Una conferenza stampa è programmata per il 3 ottobre al Kennedy Space Center per annunciare una data di lancio ed un orario ufficiali.

Con questo rinvio dal 10 al 14 ottobre, la missione successiva STS-126 dell’orbiter Endeavour verso la Stazione Spaziale Internazionale dovrà essere spostata dal 12 al 16 novembre alle 7:07 pm EST. Il riarrangiamento di queste date di lancio è stato effettuato durante la Space Shuttle Flight Readiness Review di oggi, che si concluderà domani.

Ulteriori informazioni verranno presentate dai reparti di Mission Operations, Flight Crew Operations e dalle divizioni di addestramento, che hanno subito la chiusura del centro spaziale di riferimento, il Johnson di Houston, a causa dell’uragano Ike. La settimana di chiusura cautelativa del centro ha comportato, infatti, ritardi sulla preparazione degli astronauti e della missione.

Dal punto di vista della missione STS-125, si segnala la conclusione del Terminal Countdown Demonstration Test (TCDT) alle 11:00 am ora locale di oggi, che ha aperto le porte alla Flight Readiness Review (FRR) della missione verso Hubble, in cui si è deciso lo slittamento del lancio.

Cavolo, volevo evitare la levataccia in mezzo alla settimana :zzz:

Ma per Atlantis, questo ed altro!

non ho capito. a che ora (italiana) parte??

04:19 del 15 mattina…

Si va a nanna presto, ci si sveglia verso le 4 (o il prelaunch potrebbe causare violente ricadute in fase REM) ci si gode il lancio.
Alle 5 colazione, poi si esce per andare al lavoro/scuola/univ.
Per quell’ora si è sveglissimi e si può sbattere questa salute sulle facce addormentate dei colleghi.

(d’estate mi sveglio per correre alle 5, ed è bellissimo rientrare in casa e salutare i miei con un sonoro “BUONGIORNO!” ricevendo di ritorno “groan”)

Poi, avendo preso un giorno di ferie, si può tornare a nanna al calduccio… :stuck_out_tongue_winking_eye: