Rinviato al 2023 il lancio di Orion con equipaggio a bordo

Si testa il sistema di separazione di Orion dal razzo.

Si testa il recupero dell’equipaggio.

https://www.nasa.gov/feature/nasa-evaluates-how-crew-will-exit-orion

Comincio a pensare che vedremo prima la navicella dragon v2 della Space X con umani intorno alla Luna verso il 2019/2020 quindi prima della navicella Orion che viene sviluppata contro voglia solo per questioni lobbistiche con pochi fondi… :star_struck:

Peccato che, oltre a innumerevoli altre motivazioni, la dragon non abbia sufficienti accorgimenti per mantenersi, accogliere e operare stabilmente nelle orbite alte; contrariamente alla MPCV, che è per definizione multiuso.
per non parlare del modulo di servizio di space x, non saprei se possa essere sufficiente, così com’è adesso concepito per la LEO.
Sia chiaro, non sono contro space x, ma definire la nasa a un covo di corrotti e lobbisti non mi sembra giusto.

Il termine corrotti non l’ho usato e quando dicevo lobbisti mi riferivo più che altro ad alcune industrie che ci vanno dietro ed hai politici non tanto alla NASA.

Anche perche’ le pratiche Lobbystiche negli Stati Uniti sono cose comune.

Qui https://io9.gizmodo.com/nasa-s-orion-may-not-launch-with-a-crew-until-2023-1731316094 diceva così:

NASA identified some potential software and hardware problems that could interfere with the original timeline. Of particular concern is the reliance on the re-use of certain components in multiple tests, and the time it’ll take to replace any failing parts. NASA is still hopeful that a launch in 2021 is possible, but the space agency isn’t banking on it.

Grazie, Max. (Anche se confesso che, dopo quasi tre anni, non ricordavo più di aver fatto questa domanda :smile:)

Eheheheh eh sì. Per me è tutto nuovo :flushed:

Non so se sia il topic giusto, ce ne sono anche tropi su questo argomento ma, si parla da anni del primo volo manned nello spazio della capsula Orion: prima era previsto per il 2010, poi per il 2012, poi è slittato tutto al 2015.
Ora siamo nel 2018, tra tre mesi saremo nel 2019 e gli unici voli che la capsula Orion ha effettuato sono stati tutti atmosferici e senza equipaggio.
Si sa quando sarà operativa? Quando porterà uomini nello spazio?

Non si sa ancora di preciso, come hai notato anche tu.

Veramente ha fatto un paio di orbite

Poi è vero che non si hanno date precise, ma SLS è in via di completamento per il primo volo lunare.