Rinviato nuovamente il lancio del Falcon 9 con sei satelliti Orbcomm OG2

Purtroppo anche per martedì è previsto brutto tempo. Staremo a vedere.

Pare che il tentativo di lancio del 22 giugno sia stato interrotto (meteo inclemente a parte) a causa di un problema con il sistema di orientamento degli ugelli che assicura la guida del razzo durante la salita.

Per il prossimo tentativo di lancio se ne riparlerà la prima settimana di luglio nella migliore delle ipotesi. Questo significa che l’ultimo scrub non è stato causato unicamente dal meteo.

Sembra che non abbiano più intenzione di fare le dirette, speriamo almeno che rilascino dei comunicati sull’esito del lancio ed, eventualmente, sull’esito in merito al collaudo delle gambe sul primo stadio.

Veramente pessime notizie. Si sta aprendo un periodo buio per SpaceX?

Per me no, uno scrub é molto più facile da recuperare di un parlo ad perso. Fanno bene ad essere sicuri, mica sono russi! :sull:

Il lancio successivo del Falcon 9 era previsto proprio per luglio, seguito in agosto da un altro lancio della Dragon per la ISS. Questo ritardo comprimerà senza dubbio lo schedule di SpaceX ma è presto per dire quanti e quali lanci futuri verranno a loro volta ritardati.

Gli scrub fanno parte del “gioco”. Tra l’altro non è che i “rivali” della Orbital se la stiano passando molto meglio. Come sappiamo un motore del razzo Antares si è distrutto durante un test al banco e per questo sono stati sospesi i voli. Attualmente il prossimo lancio è NET 10 luglio a patto che nel frattempo venga chiusa l’indagine in corso sul problema al motore.

La data slitta nuovamente al 14/15 luglio, per via di due settimane di lavori di manutenzione all’Eastern Range.

Tanto per introdurre un altro detto fiorentino: la novella dello stento :smiley:

Ipotizzando un prolungamento degli scrub per le compagnie interessate a rifornire la ISS, comprendendo anche il prossimo ATV, quanto potrebbero rimanere sulla ISS senza i nuovi rifornimenti?

Penso in eterno, solo con i Progress.

Tanto quelle le lanciano in tutte le condizioni (o quasi). Semplicità russa :smiley:

Un progress è andato perso nel 2011. Molto affidabili, non infallibili.

han provato a far qualcosa di più complicato , non hanno portato a termine molto
semplicità subita , in questo caso buon per tutti