Rinvio per la seconda missione dimostrativa Dragon

Space Exploration Technologies (SpaceX) ha annunciato di aver posticipato la data di decollo della seconda missione dimostrativa della capsula Dragon.
Il lancio verso la ISS era programmato per il 7 febbraio.
Al momento non sono stati resi noti i particolari e le cause che hanno portato a questo rinvio.

In un comunicato rivolto ai media un portavoce di SpaceX ha affermato che molti settori di operativi, che al momento stanno preparando la missione, potranno beneficiare di ulteriori giorni di lavoro all’insegna della sicurezza e della buona riuscita della missione.
Nel frattempo proseguiranno i test e le verifiche sui sistemi di volo.
SpaceX lancerà non appena la capsula sarà pronta e non appena verrà individuata una data utile in accordo con l’attuale manifesto dei lanci verso la ISS. SpaceX, al momento, si sta adoperando con NASA proprio in questo senso.

La data del 7 febbraio era stata annunciata da NASA a inizio dicembre, tuttavia, William Gerstenmaier, Dirigente del Dipartimento Voli Umani NASA, aveva dichiarato fin da subito che la data sarebbe stata soggetta a rivalutazioni e probabili slittamenti.

Si attendono ora dettagli e una nuova data di lancio.

Da quello che ho sentito non sembra un rinvio di molto, forse solo un paio di settimane…

Meglio essere prudenti, ma avere la certezza di effettuare un ottimo volo.

A quanto ho capito Dragon sarà fuori dall’incremento 30, e molto probabilmente dopo ATV-3…

in questo lancio di Associated Press ripreso da Yahoo News viene indicato che il lancio non sarà effettuato prima di fine marzo.

Credo costoro l’abbiano saputo direttamente dal cavallo:

http://space.flatoday.net/2012/01/spacex-launch-no-earlier-than-late.html

Mi sono abbonato al loro feed RSS, avercelo in Italia un quotidiano cosi’…