A me non sembra un problema di “minore entità”… A volte vorrei che ci fosse qualche responsabile su uno di quei seggiolini! Se c’è stato un problema si investiga e si risolve, la soyuz non deve dimostrare nulla di più è un ottima capsula. Forse lasciarsi andare davanti alle agenzie di stampa dicendo abbiamo volato alla cieca non è saggio (soprattutto in Russia) ma la vita è dell’astronauta ed evidentemente si è sentito a rischio…
Nel link la spiegazione di Roscosmos sull’accaduto:
http://www.spacesafetymagazine.com/2013/09/16/roscosmos-explains-soyuz-display-glitch/
Cito:
“It wasn’t a blind landing,” Vladimir Popovkin told journalists, adding that mission control simply switched off an information display in the landing module of the Soyuz TMA-08M spacecraft.“Two dates simply overlapped in a program, and we had to turn off the [information] display so that [the readings] would not be patchy on the screen,” Popovkin said.
While it sounds like the problem was a software issue, there are few details available aside from Popovkin’s comments. It does seem odd that if the display had been intentionally shut off that the crew – including Commander Vinogradov – would be unaware of that fact. At this point, we have no indication as to whether this problem is isolated to Soyuz TMA-08M or if it could crop up in other units.
Sembra di leggere “Rockets and people”.
Link veramente molto utile Picchio, grazie!
Ma davvero hanno spento il display senza avvisare bessuno a bordo?
Prego,
mah… diciamo che entrambe le notizie, sia le dichiarazioni di Vinogradov che di Roscosmos, sono da prendere comunque con le molle. Spero ne sapremo di più tra qualche giorno.
In the meantime…
E il povero Vinogradov dopo le sue dichiarazioni magicamente scomparirà da tutte le liste di rotazione per i prossimi voli…
Lo si promuove a capo di una bella stazione radio vicino al polo…
Una domanda:
L’accensione dei razzi che rallentano la capsula alla fine della discesa, é gestita da un sistema automatico/controllo missione, o dal comandante?
Invece, questo evento avrà ripercussioni sul lancio della prossima Soyuz?
Tutto assolutamente automatico, comandato da un altimetro a raggi gamma (se ne è parlato qualche volta sul forum, è un coso che diede molti problemi all’inizio della storia della Soyuz)
se ne era parlato diffusamente qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17071.0

E il povero Vinogradov dopo le sue dichiarazioni magicamente scomparirà da tutte le liste di rotazione per i prossimi voli…
Beh a 59 anni suonati può anche permetterselo credo di restare a terra
Posto per seguire, con la mia scarsa conoscenza dell’inglese ho capito che in pratica “ci si è accesa la spia dei freni durante il rally, quindi abbiamo sfilato il fusibile per spegnere la spia”, o comunque qualcosa di poco distante…
Qui c’è qualche responsabile stampa da far saltare (imho “dalla finestra”), e qualcos’altro da capire (da parte mia )