RIPRESE TV LANCIO DALLA CABINA APOLLO

ieri sera riguardando il filmato dell’allora diretta televisiva americana del lancio dell’Apollo ASTP, nel luglio 1975, ho notato che per la prima volta poco prima del lancio ed anche durante l’ascesa del Saturn IB, arrivavano immagini in diretta dal’interno della cabina di comando, ( ricordo:a bordo Thomas Stafford, Vance Brand e Donald Slayton) un pò come succede da sempre per un lancio di una Soyuz con equipaggio. sbaglio a dire che è stata la prima e unica volta nel programma spaziale(televisivo) statunitense? è una curiosità, forse sciocca, ma chi è come me appassionato da sempre e memore, perchè già presente con la testa e non più in fasce (anni 70!), forse potrà ricordare.

Ma il filmato dove lo hai trovato?

Quel lancio lo vidi in diretta e ricordo che rimasi impressionato da quelle immagini. Per la prima volta si vedeva in diretta l’interno durante il lancio. Purtroppo a quanto ne so, quello e’ rimasto un evento unico.
Mi e’ quasi rimasto il dubbio che siano andate in onda per errore.
Durante la diretta AstronautiCast del lancio dell’ultimo Shuttle, ho proposto proprio questo quesito: come mai le immagini dall’interno vengono interrotte dopo la chiusura del portello.
Si era ipotizzato per evitare di mostrare immagini non convenienti in caso di incidente.
Oppure per evitare interferenze/problemi di comunicazione (ma questo mi sembra meno probabile).

p.s. interesserebbe anche a me rivederle!

prima di tutto grazie per la risposta. come le ho trovate? casualmente su YOU TUBE. scrivete lunarmodule5 e vi appariranno una serie di filmati televisivi di molti lanci spaziali umani americani, una vera chicca!!! se poi riuscite anche a scaricarli e farci un DVD… whow!!! :beer:

Ecco il video incriminato :slight_smile: :

Wow! Sti video capitano proprio a fagiolo, visto che ho quasi finito di leggere the right stuff! Sembra di essere lì con loro al momento del lancio!

Bellissimo! Grazie di averlo scovato per noi!

sono appena tornato a casa dal lavoro e…che dire, grazie a voi di esistere e diciamolo pure amici: in fin dei conti noi siamo una grande famiglia! :beer:

Certo che sarebbe bello poter vedere le stesse immagini anche per gli altri lanci,infondo penso che il circuito interno abbia registrato in 16mm ogni fase della missione no?

che belle immagini mi sono ricordato della tristezza che prese davanti al video!! L’ultimo lancio di un Apollo ed ora si ripete la storia finisce STS