Riscaldamento nella ISS

Salve!
sono un paio di mesi che vi leggo e devo dire che fate un lavoro fantastico!!
Dopo aver messo come sfondo la iss in ufficio si è scatenata una discussione :nerd: su come avviene la climatizzazione e sul tipo di isolamento termico usano nella stazione spaziale, avete qualche info o qualche link?
:ambulance: non vi dico che discussioni e che teorie che sono nate!!! :face_with_head_bandage: :face_with_head_bandage: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mah, se vuoi fare una ricerca sul forum e su internet, prova ad usare la parola chiave:

ISS ECLSS (Environmental Control and Life Support System)

In pratica quell’acronimo racchiude un po’ tutti i sistemi ambientali e di supporto vitale, tra cui ovviamente quelli di climatizzazione.

Se poi questo thread lo legge Buzz, sono sicuro che ti saprà dare tutte le risposte del caso.

Benvenuto! :slight_smile:

Come ti ha detto Ricky, in questa community ci sono alcuni esperti che lavorano direttamente sul sistema ECLSS della ISS…

grazie mille :slight_smile:
stasera con calma mi faccio una bella ricerca! :beer:

scusatemi :cry: ma non sono riuscito a trovare un post dove parlano dell’isolamento termico usato :ambulance:

Andrea

qualcosina qui sull’ ECLSS

http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20050092399_2005093339.pdf ma non so se trovi qualcosa anche sull’ isolamento

http://science.nasa.gov/headlines/y2001/ast21mar_1.htm Questo è molto semplice

Ho trovato anche questo: http://articles.adsabs.harvard.edu//full/1997ESASP.400…11R/0000013.000.html sembra decisamente più interessante da pag 13 purtroppo fa riferimento a immagini che non ho capito ancora se si possono visualizzare. Ciao :smile:

P.S. :le immagini a cui fa riferimento il documento sono nelle pag più avanti e ho letto che tutti i documenti del sito sono protetti dal diritto d’autore.

Wow, la domanda richiederebbe una risposta immensa… stai chiedendomi di spiegare tutto il mio lavoro in un solo post :smiley: