Rischiamo uno tsunami come il Giappone.

Non molti lo sanno ma l’Italia (per lo meno le regioni tirreniche centro-meridionali) rischiano seriamente una catastrofe come quella che, purtroppo, ha colpito in questi giorni il Giappone. Questo a causa di una catena di vulcani sottomarini attivi e molto instabili i cui principali (e più pericolosi) sono il Monte Marsili e il Monte Vavilov. Per chi ne volesse sapere di più ecco un link (molto interessante) di Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Marsili_(seamount)

senza stare a scomodare il monte Marsili, il terremoto di Messina del 1908 venne seguito da uno tsunami con onde fino a 12 metri, amplificato dalla conformazione naturale “a imbuto” dello stretto tra Sicilia e Calabria

Ed è possibile che la fine della cività Cretese sia stata determinata dal maremoto seguito all’esplosione del vulcano di Thera (oggi Santorini). Insomma, anche in Mediterraneo esistono questi pericoli, sebbene non frequenti come in tutta la Fire Belt del Pacifico.
Comunque se andate su Google Earth i monti sottomarini sono mappati, e il monte Marsili lo trovate a nord di Alicudi e Filicudi. Qui bisogna ringraziare non solo l’esplorazione spaziale, ma anche quella sottomarina, che alla fine hanno molti aspetti in comune :slight_smile:

Lory sei andato in modalità catastrofista?

E si, effettivamente ho avuto un attacco di modalità catastrofista! :wink:

Basta vedere cosa è successo…

Scusa, cosa intendi dire?

Il tuo sembra un post tronco!

Era un commento al commento di riky.
Di sicuro non uno dei miei commenti più azzeccati. Mea culpa.

Ne parlavo con mio padre, ingegnere minerario, e mi diceva che sotto il Mediterraneo non vi sono complessi basaltici come quelli che hanno causato i recenti maremoti, per cui in Mediterraneo l’intensita’ di un maremoto sarebbe molto piu’ bassa.

Il problema a Messina fu causato dall’incanalamento dell’onda nello Stretto.

Pare che il problema del Marsili non sia tanto la composizione più o meno basaltica della sua lava ma la franosità elevata dei suoi fianchi, franosità che potrebbe generare dei tsunami pericolosi per le coste tirreniche delle regioni centro meridionali!

Beh senza scomodare i vulcani sotterranei, c’è una milionata di persone che vive ai piedi del Vesuvio…gli tsunami non possiamo prevenirli, l’edilizia di massa alle pendici di un vulcano forse invece potevamo evitarla.

Concordo al 100% certa edilizia potevamo proprio risparmiarcela!

quotone, questo dimostra quanto è stupido l’uomo e quanti rischi si assumo in nome del dio denaro

Beh, li’ devono parlarne solo con Charles Darwin.

Pozzuoli invece al momento sarebbe più pericolosa del Vesuvio… e lì si edifica da secoli.
Mi sà che la stiamo chiamando… non è vero?
Gli amici partenopei potrebbero prendersela a male.
Passo e chiudo.