Lo scorso venerdì, per la precisione alle 16.01, abbiamo ricevuto un’inaspettata, in quanto non prevista dal regoalmento della RFI, risposta della NASA alla nostra presentazione dello scenario Moonlight, come segue:
“Good morning,
Thank you for participating in the Lunar Lander Concept Studies Request for Information. We appreciate your interest, and NASA will review all submitted concepts and may incorporate all or part of any concept into their planning for future studies. You will be updated on NASA study progress and may be called on for further dialog.”
L’ultima frase apre nuove possibilità e già solo l’essere arrivati a questo punto rappresenta per il team motivo di immensa soddisfazione, che vogliamo condividere con quanti hanno sostenuto, caldeggiato, criticato o semplicemente visto Moonlight sui thread ad esso dedicati di questo Forum.
Beh dai, meglio del silenzio più assoluto, sembra un po’ un copia-incolla come risposta, però è già qualcosa…
Hai idea di quanti abbiano partecipato alla proposta?
Complimneti Archipeppe a te ed a tutto il team che ha sviluppato lo scenario Moonlight! Adesso speriamo che qualche cosa di più “positivo” si muova in ambito ESA!! Tanto lo sapevamo che era difficile far accettare alla NASA qualcosa che non venisse da una delle loro gigantesche industrie aerospaziali…
Beh dai, meglio del silenzio più assoluto, sembra un po' un copia-incolla come risposta, però è già qualcosa... :smiley:
Hai idea di quanti abbiano partecipato alla proposta?
Non fraintendetemi, il fatto che hanno risposto è assolutamente positivo, sopratutto se si considera che non erano tenuti a farlo. Inoltre l’ultima frase lascia aperta la possibilità di ulteriori colloqui, a prescindere dal fatto che poi avvengano o meno (in genere gli americani - nel bene e nel male - fanno sempre seguire le parole all’azione, altrimenti stanno zitti) resta un riconoscimento importante.
Per quanto riguarda altri partecipanti, non abbiamo alcuna notizia…
Mi sembra una notizia fantastica Archipeppe,nn penso tra l’altro che sia solo una risposta di cortesia.Saranno "molto patriottici"ma la stoffa giusta la sanno riconoscere.Non montiamoci la testa ma ci potrebbero essere sviluppi interessanti no?Speriamo che l’ ESA capisca.Complimenti a te e a tutto il team.
Mi sembra una notizia fantastica Archipeppe,nn penso tra l'altro che sia solo una risposta di cortesia.Saranno "molto patriottici"ma la stoffa giusta la sanno riconoscere.Non montiamoci la testa ma ci potrebbero essere sviluppi interessanti no?Speriamo che l' ESA capisca.Complimenti a te e a tutto il team.
Ti ringrazio per l’attestazione di stima Mac, a nome di tutto il team.
La nostra speranza è che se la NASA si dimostra interessata all’EAGLE, l’ESA possa fare altrettanto per l’ARIES (ricordiamoci che la NASA oramai sta procedendo abbastanza speditamente con il CEV, mentre l’ESA non ha ancora le idee chiare in merito…).
Lo scorso venerdì, per la precisione alle 16.01, abbiamo ricevuto un'inaspettata, in quanto non prevista dal regoalmento della RFI, risposta della NASA alla nostra presentazione dello scenario Moonlight, come segue:
“Good morning,
Thank you for participating in the Lunar Lander Concept Studies Request for Information. We appreciate your interest, and NASA will review all submitted concepts and may incorporate all or part of any concept into their planning for future studies. You will be updated on NASA study progress and may be called on for further dialog.”
L’ultima frase apre nuove possibilità e già solo l’essere arrivati a questo punto rappresenta per il team motivo di immensa soddisfazione, che vogliamo condividere con quanti hanno sostenuto, caldeggiato, criticato o semplicemente visto Moonlight sui thread ad esso dedicati di questo Forum.
Bene! Ecco l’annuncio ufficiale! Finalmente posso farti i miei comlimenti anche quì!!! Spero che tutto evolva come speriamo Peppe, e che la chiamata arrivi in tempi brevi!
Rinnovo i complimenti a te e al team al completo!
Bene! Ecco l'annuncio ufficiale! Finalmente posso farti i miei comlimenti anche quì!!! Spero che tutto evolva come speriamo Peppe, e che la chiamata arrivi in tempi brevi!
Rinnovo i complimenti a te e al team al completo!
Grazie Spacewalker!
Del resto di certe notizie nei hai sempre l’anteprima…
Carissimo Peppe,
come ti ho già detto per telefono, sono veramente felice per te e per tutto il gruppo di lavoro del Moonlight Scenario.
Spero vivamente che potrai trascorrere le tue ferie a Cocoa Beach .
Un abbraccio grandissimo!!!
Carissimo Peppe,
come ti ho già detto per telefono, sono veramente felice per te e per tutto il gruppo di lavoro del Moonlight Scenario.
Spero vivamente che potrai trascorrere le tue ferie a Cocoa Beach :wink:.
Un abbraccio grandissimo!!!
Ti ringrazio Marco, un ringraziamento speciale considerando che il Forum ha aiutato, e non poco, la diffusione del nostro lavoro.
Magari a Cocoa Beach potrei organizzare un barbecue per tutti gli amici del Forum…
ci vengo pure a Cocoa Beachl che mi devo asciugare le ossa da questo bell’inverno freddo …ad ogni modo complimenti anche da me Archipeppe a te a al tuo team…come tutti spero veramente che questa idea, se non tutta ma almeno in parte, vada in porto e che quando andremo sulla Luna possa svettare anche la nostra bandiera
ps: se la cosa va in porto, perchè non facciamo una targhetta da lasciare sulla Luna con la firma di tutti noi?
Complimenti Archipeppe, a te e a tutto il team!
Il pensiero che i “cervelloni” della NASA abbiano visto ed apprezzato il progetto che noi abbiamo avuto l’onore di ammirare in anteprima su questo forum mi rende orgoglioso per voi!
Per curiosità (non so se l’hai già scritto in qualche post) quanto tempo è passato dalla prima “idea” di questo progetto, alla presentazione alla NASA ?
Complimenti Archipeppe, a te e a tutto il team!
Il pensiero che i "cervelloni" della NASA abbiano visto ed apprezzato il progetto che noi abbiamo avuto l'onore di ammirare in anteprima su questo forum mi rende orgoglioso per voi!
Per curiosità (non so se l'hai già scritto in qualche post) quanto tempo è passato dalla prima "idea" di questo progetto, alla presentazione alla NASA ?
Ciao e grazie, Fabio
Caro Fabio, ti ringrazio per le parole di apprezzamento. Per quanto riguarda l’avvio del progetto “Moonlight” la prima idea risale esattamente a due anni fa. Infatti nel luglio del 2004 fui “arruolato” all’interno del team e cominciammo ad elaborare il primo scenario per Exploration, la prima idea dell’ARIES risale al settembre dello stesso anno.
Se però parliamo dell’EAGLE, questo ha radici antiche.
Il mio primo disegno di un sistema di trasporto lunare riutilizzabile risale al 1988. Dopo circa quattro anni di revisioni e ripensamenti una nuova versione di quello che all’epoca chiamavo LTS (Lunar Transportation System) partecipò con successo all’Euroavia Design Contest 1992.
Nel luglio del 1994 una successiva versione dell’LTS mi consentì di aggiudicarmi il premio AIAA Italia come miglior progetto presentato.
Nel 1996 mi sono laureato in architettura, presso la “Federico II” di Napoli, con lode presentando come tesi l’ultima versione dell’LTS. In quell’occasione il mio correlatore era il Prof. F. S. Marulo, docente di Strutture Spaziali presso la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale, sempre della “Federico II”. poco dopo sono entrato al MARS dove per un bel pezzo smisi di occuparmi di moduli lunari ed affini.
Tornando al luglio del 2004, in Alenia Spazio conobbi Luciano Micciché (Gennaro Russo del CIRA è una mia vecchia conoscenza) ed il resto è storia…
Complimenti,complimenti.Non so perchè ma il mio fiuto mi dice che “moonlight” ha colpito la NASA.Certo,per Aries forse è un pò tardi,visto che ormai sono partiti speditamente col CEV ,ma come dicevo in un precedente Thread,il LSAM è ancora un concetto fumoso,e EAGLE,il Tanker,il lunar tug , ed il LOOP potrebbe essere facilmente integrati nell’ambito del Constellaton.Tra l’altro se l’ESA dovesse scegliere ARIES e la NASA il resto del progetto,potrebbero esserci possibilità di missioni congiunte.Un unico sistema di trasporto lunare per due programmi.Non sarebbe affatto una cattiva idea.
Se però parliamo dell'EAGLE, questo ha radici antiche.
Il mio primo disegno di un sistema di trasporto lunare riutilizzabile risale al 1988. Dopo circa quattro anni di revisioni e ripensamenti una nuova versione di quello che all'epoca chiamavo LTS (Lunar Transportation System) partecipò con successo all'Euroavia Design Contest 1992.