Risultati test connettore rimosso STS-122

Si sono conclusi i primi test svolti al Marshall Space Flight Center (MSFC) sul connettore rimosso dall’ET-125 della prossima missione. Il verdetto è stato lapidario “Instabilità su due dei circuiti per i sensori ECO”.
Mentre i test continueranno con altre prove sale la fiducia nell’aver individuato la causa del problema che ha rimandato per due volte il lancio della missione STS-122.
In particolare nell’ultimo weekend si era installato il connettore su un banco per testare in ambiente criogenico il suo comportamento. La speranza era ovviamente quella che si verificasse nuovamente il problema dei due tentativi di lancio falliti, e così è stato.
Questi i risultati nel dettaglio:
In ambiente criogenico con Elio il circuito 2 ha mostrato segni di instabilità con escursioni di 10mV
Test 1 in ambiente criogenico con LH2: Circuito 4 ha dato segni di instabilità con variazioni massime di 250mV per 5 minuti dopo 9 minuti dall’immersione (-248°C). Massimo intorno ai 270mV nei successivi 45 minuti e nelle due ore di lento “riscaldamento” (fino a -128°C), coinvolto il pin 35.
Test 2 in ambiente criogenico con LH2: Circuito 4 ha dato segni di instabilità con variazioni massime di 270mV dopo 9 minuti dall’immersione (-248°C) è poi tornato corretto durante il riscaldamento, coinvolto il pin 35.
Il Circuito 2 ha dato segni di instabilità, variazione massima di circa 50mV dopo circa 1 ora a temperatura stabile di -248°C, problema sul pin 4, il circuito è tornato a dare letture corrette nel riscaldamento.
Test 3 in ambiente criogenico con LH2: Circuito 4 funzionante a intermittenza appena dopo essere stato immerso, coinvolto il pin 35.
La causa sembra possa essere in un gioco fra il connettore e il socket, problema che sarebbe risolto con l’intervento apportato.
Il completamente dei lavori rimane previsto per il 28 Gennaio.

Scusa se chiedo, ma non ricordo (la mia memoria è uno sfacelo): nelle missioni precedenti, quante volte (e in quali missioni) è capitato un problema ai sensori ECO analogo a quelli avuti recentemente?

Analogo così mai, perchè nei casi precedenti al secondo re-tanking tutte le letture erano tornate corrette.

Video da Space Multimedia!

UPDATE:
Arrivati alla PCRB di oggi altri dati sui test che si continuano a svolgere al MSFC sul connettore rimosso, anche tutti gli ulteriori test eseguiti hanno evidenziato gli stessi problemi che si erano verificati in rampa, fatto che porta un ulteriore incremento nella fiducia d’aver trovato il responsabile di tutti i guai.
Il nuovo è stato installato e controllato ed è iniziata la copertura con la schiuma che è un po’ rallentata dalle temperature basse di questi giorni ma che non influirà sulla data di lancio.