Riviato il lancio di Cygnus, programmate tre EVA straordinarie per la ISS

http://www.youtube.com/watch?v=8nmJ-yuUfco#ws

Durante le tre EVA Mike Hopkins utilizzerà la tuta usata da Luca Parmitano durante l’ultima attività extra-veicolare.
Le tute sono state dotate di uno speciale boccaglio che dovrebbe aiutare gli astronauti nel caso dovesse verificarsi ancora un guasto simile, inoltre nell’elmetto è stato inserito un panno assorbente che dovrebbe aiutare ad individuare immediatamente una perdita.

Durante la prima EVA gli astronauti prepareranno la pompa difettosa per la rimozione e quella nuova per l’installazione, la seconda EVA sarà dedicata all’installazione e la terza, se necessaria, verrà utilizzata per completare il lavoro e stivare il componente difettoso per un possibile intervento di manutenzione in futuro.

In merito al rinvio del prossimo volo del cargo automatico Cygnus, stavo pensando ad un suo potenziale utilizzo dopo il completamento della sua missione. Certo, questa mia idea richiederebbe delle modifiche riguardo il suo isolamento termico però, avendo già fatto un lavoro del genere per il PMM, ritengo fattibile la mia idea.

Visionando in questi giorni dei filmati fatti in orbita dagli astronauti residenti, ho notato come il problema di immagazzinamento dei materiali è ancora un problema “ingombrante”; si ha molto materiale e lo si stiva in ogni angolo possibile.

Perchè non utilizzare le sezioni pressurizzate del cargo Cygnus come magazzino per la ISS? A compimento della loro missione basterebbe recuperare il solo modulo pressurizzato ed andare ad agganciarlo in uno dei portelli liberi del Nodo 3; si avrebbero così dei mini moduli che fungerebbero da magazzini e potrebbero essere sfruttati al meglio.

Riguardo al modulo propulsivo del cargo Cygnus, quest’ultimo potrebbe essere fatto staccare dalla parte anteriore e fatto rientrare in atmosfera normalmente come in ogni missione. Questa idea è venuta anche consultando i documenti in rete riguardo questa mavetta cargo infatti, dai dati forniti dalla ditta costruttrice, il modulo propulsivo potrebbe fungere da “rimorchiatore” a se.

Certo, nella configurazione Cygnus ci sarebbe il problema dei razzi vernieri presenti sulla parte anteriore del Cygnus però, penso, che con leggere modifiche sarebbe possibile rimediare.