Riviste di giugno 2006

Qualche segnalazione:

  • su “le Stelle” mia recensione del libro “Nella nebbia, in attesa del sole”
  • su “JP4 mensile di aeronautica” un articolo di quattro pagine sull’USV con alcune immagini e disegni molto belli (sento lo zampino di Giuseppe…)

Jp4 è già uscito? Qua non l’ho ancora trovato, e adesso mi fai rodere ancora di più il fegato… :smiley:

Qualche segnalazione: - su "le Stelle" mia recensione del libro "Nella nebbia, in attesa del sole" - su "JP4 mensile di aeronautica" un articolo di quattro pagine sull'USV con alcune immagini e disegni molto belli (sento lo zampino di Giuseppe...)

Vado in edicola e poi ti faccio sapere dello “zampino” :wink:

Per aggiungere alle riviste del mese, su Nuovo Orione c’è un bell’articolo sul Deep Space Network della NASA.

Qualche segnalazione: - su "le Stelle" mia recensione del libro "Nella nebbia, in attesa del sole" - su "JP4 mensile di aeronautica" un articolo di quattro pagine sull'USV con alcune immagini e disegni molto belli (sento lo zampino di Giuseppe...)

Vado in edicola e poi ti faccio sapere dello “zampino” :wink:

Confermo, ho in mano la rivista ed anche io ho subito pensato ad Archipeppe…

Ciao, Fabio

Peppe…aspettiamo conferme!

Eh si, l’ho comprato oggi, davvero un bell’articolo. Tra l’altro dice anche che la sonda Venus Express ora in orbita intorno a Venere userà il sistema di navigazione Europeo Galileo per tracciare il suo percorso :wink:

Non sono ancora riuscito a comprare la rivista (edicola sfornita, magari domani avrò più fortuna) ma credo che la notizia relativa ai satelliti Galileo sia inesatta, oppire l’hanno appresa da una fonte vecchiotta.
Ormai Venus Express è in orbita e non avevo mai sentito dell’entrata in scena dei Galileo per darle una mano nel posizionamento. :flushed:
D’altro canto non sono un tuttologo, quindi se qualcuno sa qualcosa in più in merito, si faccia sentire :smiley:

D'altro canto non sono un tuttologo, quindi se qualcuno sa qualcosa in più in merito, si faccia sentire :smiley:

Ritengo trattarsi di boiata…

D'altro canto non sono un tuttologo, quindi se qualcuno sa qualcosa in più in merito, si faccia sentire :smiley:

Ritengo trattarsi di boiata…

Idee sulla possibile fonte della misinformation? :smiley:

Eh si, l'ho comprato oggi, davvero un bell'articolo. Tra l'altro dice anche che la sonda Venus Express ora in orbita intorno a Venere userà il sistema di navigazione Europeo Galileo per tracciare il suo percorso

Non è proprio scritto così… nell’articolo c’è scritto che usa i sensori per la guida e per l’assetto di Galileo Avionica di Finmeccanica… non il sistema Galileo che ancora non c’è e che funzionarà solo per la Terra… :smiley:

A guidare la sonda nella complessa manovra di inserimento nell'orbita saranno i sensori stellari di Galileo Avionica, società Finmeccanica, in grado di fornire i dati concernenti l'assetto e il posizionamento del satellite, grazie alla mappa stellare memorizzata al loro interno.

Allora ritiro. Nessuna boiata.
Tra gli altri, i sensori stellari della Galileo sono montati su Cassini, New Horizons, etc.

Ero alla conferenza pre e post lancio della sonda e ricordo un discorso inerente l’utilizzo dei sistemi che erano anche su Galileo. Non ricordo al momento la cosa con più precisione (dovrei rivedere i miei appunti) ma la cosa non è infondata.

Paolo D’Angelo

Allora ho finalmente comprato in edicola JP4 di giugno e vi posso confermare che tutti i disegni dell’USV-1 che compaiono nell’articolo sono miei, mentre appartengono al CIRA quelli dell’USV-X.

Si tratta di alcune illustrazioni estrapolate da un set, realizzato per conto del CIRA, lo scorso novembre.

Tra l’altro l’articolo è firmato dall’amico Maurizio Landi, grande appassionato (ed esperto) di cose aerospaziali, che è anche uno dei fondatori (e redattori) del sito Dedalo News, che spesso viene citato anche nel Forum.

Dopo ripetute ricerche me ne sono procurato una copia.
La tua mano, caro archipeppe, è inconfondibile! :smiley:
Complimenti!

Sul numero di giugno di Volare ci sono due paginette sull’USV corredate da qualche immagine dell’onnipresente peppe :smiley: