Comunque sia credo che bisogna fare una riforma dell’Esa.
O almeno Renderla più snella burocraticamente.
Quelli che perderanno il posto saranno d’accordo? 
Perché penso sia tutto causato da troppe teste… che vogliono fare o far fare la stessa cosa in modi diversi… 
L’Esa è gia snella burocraticamente, specialmente rispetto ad altre agenzie spaziali, in primis Nasa.
citato da Wikipedia:
Dopo la corsa allo spazio degli anni Sessanta e Settanta la NASA ha mantenuto un’enorme burocrazia interna per la gestione dei progetti odierni e del budget NASA. L’ESA, non essendo mai stata coinvolta nella corsa allo spazio o in ricerche su vasta scala, non ha mai dovuto approntare una burocrazia altrettanto complessa: la struttura interna dell’agenzia ha un livello di efficienza probabilmente superiore a quello della NASA e per certi aspetti comparabile a quello di una società privata.
Come dice Spock, sarebbe ora che l’Unione Europea cominci ad interessarsi attivamente alle faccende spaziali…
Io intendevo dire: renderla più snella burocraticamente a livello decisionale, purtroppo ogni volta che l’Esa deve muovere un dito si devono consulatare, ministri, sottosegretari, onorevoli, commissari e capi di non so’quanti governi, e poi basta che uno di questi dice no ,perchè magari alla cena ministeriale gli è andata un’aragosta di traverso,e bisogna ricominciare tutto da capo.
Capito 
Hai messo il dito nella piaga, questo è l’eterno problema non solo dell’Esa ma dell’Unione Europea in toto 
Scusate, ma chi ha scritto questa nota è evidente che non ha mai lavorato in ESA (o con l’ESA se è per questo)… ![]()
O viceversa è stato proprio qualcuno dell’Esa ![]()
Si sa, che purtroppo Wikipedia non è molto affidabile sui giudizi, perchè è facilmente pilotabile.
Invece i dati tecnici, i numeri, non sono menzonieri.