Scusate ragazzi non scrivo praticamente mai nel forum,non vorrei aprire questa discussione in una sezione non consona,ma ci provo ugualmente,e dato che non ho trovato notizie recenti di Robonaut,chiedevo a voi se ne sapete qualcosa,è passato un pò di tempo da quando l’hanno portato sulla stazione e non è ho più sentito parlare, avete notizie?Grazie e un saluto a tutti!!
Da quello che so io è a bordo montato, ma non so se sia in uso. Ho sentito che l’equipaggio voleva usare ERB-2 (telecamera 3D di ESA) per fare dei video/foto di Robonaut…
Era stato comunicato che le ore a disposizione dell’equipaggio per Robonaut erano molto poche 2-6 al mese e la prima fase di test riguardava soprattutto gli operatori a terra. E’ stato trasportato sulla ISS sfruttando le ultime possibilità con lo shuttle ma ci vorrà del tempo prima che ci si inizi a lavorare concretamente…
Credo che stiano ancora facendo il commissioning, che è la serie di attività che fanno per ogni cosa che viene mandata a bordo per verificare che tutto sia a posto, prima di renderla operativa. E per le cose complicate come Robonaut il commissioning può anche richiedere anni, magari perchè il crew time disponibile è poco…
Ho visto che lunedì prossimo lo montano e lo accendono, poi lo tengono acceso per un po’ (ma l’equipaggio va a fare altro) e poi lo smontano di nuovo. Il che può corrispondere con qualche attività di commissioning fatta da terra.
Non credo proprio. Se guardate il video a bordo della ISS che ho postato poco sopra si vedono bene i vari cavi da cui prende potenza e molto probabilmente anche i comandi.
Nel video postato da Quasar il tessuto bianco che apre è molto molto simile agli FDS cover che si usano a bordo per “chiudere” i volumi in cui ci sono gli equipaggiamenti. Ma credo che il comando sia semplicemente “alza il tessuto”, e poi lui abbia qualche procedura all’interno che gli fa fare tutto il movimento
quindi nn è un comando diretto… nel senso… tipo guanti che poi rimandano i movimenti al robot… ma proprio comandi del tipo: prendi quell’oggetto, alza quel foglio. quindi in quest’ultimo caso ci deve essere dietro un evolutissimo sistema di riconoscimento delle cose…