Robot e satelliti

Buonasera a tutti, scrivo questo topic perché ho provato a cercare in quelli vecchi un quesito simile al mio ma purtroppo non ne ho trovati.
Ho una forte passione per l’ingegneria spaziale e tutti i mezzi controllati a distanza o autonomi, un’altra mia passione è la prototipazione infatti nel tempo libero uso molto i software cad e la stampa 3d per costruire i miei modellini ed altri accessori.
Sono al primo anno di ingegneria meccanica a Palermo, il prossimo anno devo scegliere se continuare o mettere il settore aeronautico (posso passare liberamente da un corso all’altro).
Un giorno vorrei occuparmi di robot spaziali e satelliti, il mio dubbio è su quale ingegneria magistrale mi conviene fare per occuparmi di questo campo specifico, faccio questa domanda perché purtroppo nei vari piani di studio e altre fonti non trovo molto su questo argomento.

Allego qui le magistrali prese in considerazione con le materie più inerenti a questo campo:

Aerospaziale a Palermo con: robotica mobile distribuita (tratta anche matlab/simulink) ; controlli automatici.

Continuare con meccanica a Palermo con : elettronica; fondamenti di automatica.

Oppure andare in meccatronica in Emilia Romagna

Se questo discorso dovesse risultarvi ripetitivo, provvedo a cancellarlo subito.
Grazie per la vostra attenzione.

Io ho 15 anni per cui non posso esserti molto d’aiuto, se non dicendoti che le operazioni spaziali sono un campo dove più di una materia (scientifica) va bene.
Quello che può esserti poi utile qui è probabilmente @marcozambi che lavora proprio all’ESOC sulla missione Gaia.

Se invece sei un tipo più da ESTEC (e leggendo così mi sembra) la situazione più o meno è la stessa, ma non conosco abbastanza bene questa branca per darti altri dettagli.

1 Mi Piace