Rocket Lab annuncia il nuovo vettore Neutron

Peter J. Beck ha partecipato ad una live di NSF, in cui ha raccontato un po’ dei piani di Rocketlab…

3 Mi Piace

Nuove info

2 Mi Piace

E facciamo un bel trittico, con quest’altra videointervista di Tim Dodd, ad alto contenuto tecnico.

6 Mi Piace

Neutron avrà come casa la Virginia. La produzione dovrebbe iniziare presto, mentre il complesso comprenderà la struttura per l’integrazione verticale e il centro di controllo.

3 Mi Piace

Ci sarà un evento di aggiornamento sullo sviluppo del Neutron il 2022-09-20T22:00:00Z a NYC.

2 Mi Piace

A questo link è possibile registrarsi per partecipare all’evento di cui sopra.

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Attenzione attenzione!

Vediamo i dettagli su Archimede, il motore del futuro vettore

E qui gli sviluppi su Neutron

6 Mi Piace

da questo tweet si presuppone un mini VAB in Virginia? Di sicuro avere il dock per la chiatta di recupero direttamente al pad di lancio è un bel vantaggio, ma non si sa se sia puro concept o se sia un progetto vero e proprio

5 Mi Piace

domanda “tecnica”: ma la forma a suppostone, che vantaggi ha? Insomma rispetto ai recenti vettori (SLS escluso) che vedo preferire un booster molto allungato e un fairing di diametro maggiore, qui si fa il contrario con un booster più tozzo… Ricordo che Elon Musk aveva detto qualcosa riguardo al ratio tra diametro e lunghezza, e che il Falcon9 era al limite (di cosa, non so).

Per RocketLab è solo una questione legata al rientro atmosferico, dovendosi portare dietro tutto il fairing?

Dal basso delle mie conoscenze da perito meccanico…ipotizzando un profilo di rientro che preveda fasi di decelerazione sfruttando il “frenaggio atmosferico” (come si traduce aerobraking?? :slight_smile: ) penso che una forma “più tozza” garantisca una maggiore robustezza e minori flessioni dell’intera struttura…frenando con i motori rivolti verso il vettore di movimento (come F9) la lunghezza conta fino a un certo punto…ohhh…idea da confermare da parte dei più esperti! :blush:

Sippongo che l’aspect ratio meno allungato sia imposto dalla soluzione di avere il secondo stadio dentro una cargo bay nel booster, che da molti vantaggi (niente fairing e secondo stadio con rapporto di massa stellare) almeno in teoria ma rende impossibile un booster sottile.

1 Mi Piace

Lo stato di avanzamento dei lavori, anche se probabilmente si tratta di una struttura temporanea.

2 Mi Piace

Il “tappo” di uno dei serbatoi del vettore Neutron confrontato con quello dell’Electron e con un Buzz Lightyear. :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

3 Mi Piace

RL prevede un costo attorno ai 50/55 milioni di dollari per poter competere con SpaceX (vi prego non apriamo una discussione sui costi che ci saranno con Starship perchè non sappiamo se Starship funzionerà, anche se in molti si augurano che funzioni, quanto costerà un lancio, se sarà effettivamente economicamente sostenibile e bla bla bla)

Considerate che la capacità massima di Neutron sarà di 13.000 kg

1 Mi Piace

Quindi siamo attorno ad un costo di 4250 euro al kg, come scala di valore.

Ovvio poi che nessuno lancerà 1 kg di payload e che ci sarà un costo fisso minimo applicato per l’uso esclusivo di un lanciatore.

4 Mi Piace

Si approntano le prime strutture di test per Neutron (o per sottparti dello stesso in sviluppo)
https://twitter.com/RocketLab/status/1670908588473155585

1 Mi Piace

A gennaio erano stati effettuati anche dei test sul motore.

https://twitter.com/RocketLab/status/1612627192181305345?s=20

Altre infrastrutture in costruzione (tweet di inizio giugno).

https://twitter.com/RocketLab/status/1666929482895351809?s=20