Roscosmos investirà per produrre la quinta Soyuz dal 2010

Alexey Krasnov, a capo del Direttorato per i voli umani di Roscosmos, l’agenzia spaziale Russa, ha annunciato che verrà anticipato ad RSC Energia il costo di una quinta Soyuz, da costruire entro la fine dell’anno.
Attualmente il rateo di produzione seguito da RSC Energia è di quattro capsule all’anno per soddisfare il fabbisogno delle attività, legate alla ISS, di trasferimento degli equipaggi.
La quinta Soyuz, prevista a partire da quest’anno, avrà fini commerciali e permetterà a RSC Energia di fornire la propria capsula a clienti differenti. Attualmente l’Agenzia Canadese CSA ha già richiesto il servizio per il trasporto in orbita di propri astronauti ed è prevedibile il medesimo utilizzo da parte di imprese commerciali, come Space Adventures, per clienti privati o da parte di altre istituzioni.

Fonte: Roscosmos

Se la CSA ha intenzione di “affittare” le Soyuz significa che è terminata la partnership con la NASA riguardo alla presenza di astronauti canadesi sulla ISS?

No, gli accordi sono con i partner internazionali e non con la NASA… e l’ASI è una vita che gestisce missioni “in proprio”, nessuna variazione agli accordi quindi, solo volontà di aumentare la propria presenza in orbita.

Tu pensi che già dal prossimo anno si potrà avere un equipaggio su queste Soyuz aggiuntive (che presumo stiano attraccate per una decina di giorni), o ci vorrà più tempo?

Ma è previsto che attracchino alla ISS le Soyuz aggiuntive?
Io non credo, visto che il calendario della ISS è già ben definito

Credo anch’io che ci saranno parecchi problemi di traffico. Ma forse per missioni di pochi giorni un portello di aggancio libero si può trovare.

Infatti, non è detto che la destinazione sia obbligatoriamente la ISS.

Giusto per curiosità, ma quanto viene a costare la costruzione di una capsula Soyuz?