Rubinetti dei lavandini nelle toilette degli aerei di linea

Prendo spunto dal mio recente viaggio in Florida per il lancio di STS-120 per una domanda agli amici ingegneri aerospaziali.

C’è qualche dannata^H^H^H^H^H^H^Hvalida ragione per cui i rubinetti dei lavandini nelle toilette degli aerei di linea debbano rimanere aperti solo se li si mantiene aperti con una mano? Per limitare il consumo di acqua? In questo caso non si potrebbe regolare il flusso con un timer? O sono io che non sono capace di usarli?

Paolo Amoroso (lavatory impaired)

Decisamente per limitare il consumo di acqua… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Uhm… su 777 e 767 AZ non mi pare siano fatti così…

non immaginavo funzionassero anche così dato che le poche volte che ho viaggiato in aereo non mi si è mai presentata l’ esigenza di utilizzare la toilette.

Hmmm… ho beccato solo io gli aerei con quei rubinetti?

Paolo Amoroso

No no , non sei il solo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non ho mai VOLUTO di proposito utilizzare i rubinetti … mi basta provare il terrore raccapricciante quando devo per forza tirare lo sciacquone del WC … :-#

Esatto Paolo! Anch’io mi sono posto questa domanda!!
Dal punto di vista prettamente igienico, quel tipo di rubinetti sono assolutamente carenti!! #-o

Il motivo e’ chiaramente per limitare la durata del flusso. Un timer o un dispositivo ad isteresi e’ piu’ complesso e piu’ facile che abbia malfunzionamenti. Ed in caso di malfunzionamento l’aereo rimarrebbe senza acqua, cosa che sarebbe decisamente indesiderabile.

Paolo

Uhm…ora…sara’ l’ora tarda, (torno dalla ottima conferenza di Paolo D’angelo a Tradate)…ma non sarebbe piu’ logico usare un meccanismo a pedale?

Si ottiene lo stesso risultato, ma piu’ comodamente rispetto al dover usare una mano, con la complessita’ molto minore di un sistema temporizzato.

E…credo di avertelo gia’ detto in un altro post Paolo ma…

C'è qualche dannata^H^H^H^H^H^H^Hvalida

Queste cose mi divertono proprio tanto :smiley:

Non sai quante volte, in un operativo di compagnia aerea, ci si trova ad accumulare ritardi “importanti”, se non addirittura essere costretti ad un cambio macchina per toilettes inoperative