L’industria della neutrale Svezia iniziò a produrre aeroplani in proprio fin dall’inizio degli anni 40’. Alla fine del conflitto, complice la cessione del reattore ‘Ghost’ britannico, gli ingegneri svedesi furono in grado di costruire un ottimo caccia, coevo al Mig 15 sovietico ed all’F86 statunitense, e simile (quando non superiore) nelle prestazioni. Poco avvenente nella linea, fu soprannominato ‘Tunnan’, barile… Il motivo è evidente. Da notare l’estrema somiglianza con un progetto tedesco degli ultimi giorni di guerra, l’Heinkel He P.1078a, certamente non casuale. Fu il primo aereo europeo, escludendo i progetti tedeschi, con l’ala a freccia. Volò per la prima volta nel 1948, e rimase in linea fino agli anni 70. Anche l’Austria ne ebbe un discreto numero in linea.
Il modello è un antico Matchbox in 1:72, degli anni 70’, caratterizzato da linee corrette e da solchi delle pannellature profondissimi…
Ho arricchito l’abitacolo ed evidenziato alcuni pannelli. Il risultato finale mi sembra piacevole, al solito non un capolavoro, ma credo si lasci guardare.

L’esemplare riprodotto è austriaco.
Salute e Latinum per tutti !