Safronov (Roskosmos) arrestato

Salve

Ma questa? Ho cercato Safronov ma non me la sono trovata per cui la posto…

1 Mi Piace

C’è un laconico comunicato di Roscosmos in cui si dice che l’arresto riguarda l’art. 275 del Condice Penale (alto tradimento) e che

Non ha rapporto con suo attuale lavoro nella Compagnia statale Roscosmos.

https://www.roscosmos.ru/28777/

Edit: RIA Novosti riporta che il Consigliere di Rogozin è stato arrestato per aver passato alla NATO informazioni di carattere militare e che secondo il capo del servizio stampa di Roscosmos Safronov non aveva accesso a dati riservati.

Ci sono buone probabilità che la questione non riguardi i temi di nostro interesse.

1 Mi Piace

Il bello è che nell’articolo si cita BBC che dice il contrario (“per quello che ne sappiamo, l’arresto non è legato alla sua precedente attività giornalistica”)

Detto che se lavori in Roskosmos solo da metà Maggio la statistica gioca contro l’ipotesi che il problema sia nato in quel ruolo (in 45 gg avrebbe dovuto aver accesso a materiali e subito averli girati…un po’ inusuale per una attività di spionaggio attirare l’attenzione appena arrivati…)

Per cui mi sbilancio che il problema non sia spaziale

1 Mi Piace

L’arresto e’ stato anche convenientemente filmato. :thinking:
Considerato quello che rischia, spero che si sappia difendere. Ma la sua carriera e’ finita.

Ahi Rogozin…
Excusatio non petita…

Chi lo sa.

Ovviamente vanno fatte le dovute differenze, sia per l’epoca che soprattutto per la statura (e utilita’) del personaggio, ma Korolëv e’ stato arrestato, detenuto alla Lujanka, torturato, ha confessato sotto tortura e poi dopo un po’ di anni… e’ diventato Korolëv.

Fatte le dovute differenze, il paragone tra i due, non me ne volere, non c’entra nulla. :angel:

7 Mi Piace