Salve a tutti!

Buonasera, mi chiamo Camilla,ho 18 anni e sono appassionata di astronomia. Passo la maggior parte delle notti con il naso all’insù, ad ammirare la bellezza del cielo stellato, oppure attendendo qualche evento astronomico di particolare importanza. :grin: Attualmente frequento un istituto tecnico industriale con indirizzo ‘Informatica e telecomunicazioni’, e in futuro mi piacerebbe fare dell’astronomia il mio lavoro. In particolare mi affascina molto l’idea di poter raggiungere angoli inesplorati del nostro universo. A tal proposito vorrei avere dei consigli sull’università! La mia intenzione sarebbe quella di prendere ingegneria aerospaziale. Vorrei sapere se è una facoltà interessante dal punto di vista astronomico e quali materie legate all’astronomia ci sono. Inoltre vorrei sapere, se possibile da chi frequenta o ha frequentato questa facoltà, se durante il periodo di studi ( triennale e anche magistrale) vi sono stage, sia in Italia che all’estero, per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro. Accetto qualunque tipo di consiglio e/o informazione riguardo questa facoltà. Grazie mille :ambulance:

Benvenuta Camilla.

Altri ti daranno maggiori dettagli sulla facoltà di ingegneria e gli sbocchi professionali. Io invece vorrei raccontarti quello che mi disse molto tempo fa un tecnico dell’osservatorio astronomico di Merate. Disse che era più facile entrare nel mondo dell’astronomia professionale dal settore tecnologico (es. occupandosi di strumenti) che da quello della ricerca scientifica.

Da allora è passato un po’ di tempo – ahemm, una trentina d’anni — e non so se e come le opportunità di lavoro nell’astronomia siano cambiate. Ma, se quella è una strada ancora praticabile, il tuo indirizzo informatico è una buon punto di partenza.

Ciao Camilla,

non voglio sembrare disfattista, ma l’ingegneria aerospaziale con le stelle c’entra davvero poco. Vero, come ingegnere potresti trovare lavoro in qualche progetto astronomico. Però nel corso di studi non avrai neanche un esame che parla di come sono fatte le stelle o come si è formato l’universo.

Se la tua passione è stare col naso all’insù, se ti piace pensare a come e dove sono nate le stelle, io ti consiglierei di fare astrofisica

Grazie ad entrambi per i consigli, spero di scegliere la strada migliore!