Salve a tutti

Salve a tutti, sono Dario, 27 anni, laureato in Ingegneria Aerospaziale presso la Federico II di Napoli, appassionato di viaggi, programmazione sw e astrofisica.

Ho scoperto questo forum qualche settimana e devo dire che alcuni contenuti sono davvero ottimi. In particolare, grazie ad alcuni post sui motori a ioni e sulla propulsione spaziale in generale, ho avuto modo di approfondire tematiche che sono state indispensabili per definire al meglio il mio lavoro in “collision avoidance” e “space debris” portato avanti all’università di Madrid.

Spero di poter poter dare il mio apporto quanto prima e contribuire in qualche modo allo sviluppo, diffusione e arricchimento di questo forum. Spero. :smile:

Un saluto a tutti e buona giornata!

Dario.

Benvenuto sul forum

Benvenuto Dario, ci auguriamo potere imparare anche noi da te.

Quoto in toto Paolo. Benvenuto e grazie dello spirito costruttivo :slight_smile:

In pratica aspiri a fare lo spazzino (spaziale)?
Benvenuto :smiley:

Benvenuto a bordo Dario!
E condivido quello che hanno scritto gli altri, di sicuro avrai molto da insegnarci :slight_smile:

Il lavoro all’università di Madrid era per la tesi, oppure stai ancora lavorando lì?

Mai dubitare delle proprie capacità. Sicuramente, con i tuoi interventi, sarai in grado di arricchire il nostro sapere.

Ben arrivato!

Grazie McHammer :slight_smile:

Grazie per il benvenuto, sarei felice di poter apportare qualcosa di utile, aspetto il topic giusto :grin:

Grazie a voi tutti per aver creato questo forum :slight_smile:

Niente di più corretto! Qui a Madrid potevo decidere se usare scope spaziali fatte di raggi ionici oppure semplicemente cercare di evitare di produrre bulloni volanti. Ho scelto la seconda. :grin:

Ero presso l’Università di Madrid Carlos III. Inizialmente era un “Trabajo fin de Master”, ma visti i buoni risultati e le conclusioni interessanti avute, adesso sono impegnato a mettere questo lavoro sotto forma di articolo per la pubblicazione.
Tra qualche settimana sarò a Napoli dove mi specializzerò in Ingegneria Aerospaziale, settore spazio e più precisamente dinamica orbitale.

Tra l’altro è stato proprio un tuo chiaro post sui motori ionici a darmi delle dritte (su impulso, impulso specifico e simili, ma ora non ricordo bene) quindi un grazie “specifico” e non “generalizzato” va a te di sicuro. :stuck_out_tongue:

Infine sul “molto da insegnarci” ho qualche dubbio :grin:. In ogni modo, spero di poter contribuire scrivendo qualcosa di utile :stuck_out_tongue:

Che dire… Grazie per la fiducia :grin:

Beh le mie sono solo reminiscenze universitarie, non ho mai lavorato nella propulsione o nella meccanica orbitale, ci ho solo fatto la tesi. Se quello sarà il tuo lavoro, di sicuro ne saprai più di me :wink:

Nah, “operatore ecologico spaziale”. Ciumbia, tutta n’altra cosa, e per di più armato di laser e motori ionici (mi raccomando, mai incrociare i fasci)
Bienvenido!

Benvenuto!

Benvenuto nel Forum